Circolare Monotematica - Le agevolazioni fiscali per gli investimenti in start up e PMI innovative

13/11/2019

Circolare Monotematica - Le agevolazioni fiscali per gli investimenti in start up e PMI innovative
A cura di Amedeo Cesaro Nell’ambito dell’ordinamento tributario italiano esistono innumerevoli agevolazioni fiscali che possono essere oggetto di beneficio da parte dei contribuenti. Per lo più, queste agevolazioni si concretizzano nelle cd. deduzioni e detrazioni, ossia in quegli strumenti che garantiscono ai contribuenti di avvalersi di risparmi d’imposta. Tuttavia, anche al fine di assicurare equilibri di finanza pubblica, queste agevolazioni si traducono per i beneficiari in risparmi fiscali d’imposta “diluiti” in più anni e, proprio in considerazione di questo fatto, la “dilazione” fa sì che, in certi casi, la loro efficacia sembri venire a meno al contribuente.
Vi sono tuttavia delle eccezioni singolari e particolarmente interessanti.
Una delle rare agevolazioni fiscali che permette al contribuente di ottenere l’immediato beneficio di risparmio d’imposta è l’agevolazione fiscale per gli investimenti in start up e PMI innovative, mediante la quale, il contribuente può ottenere una deduzione o detrazione almeno pari al 30% dell’investimento effettuato direttamente nell’anno in cui lo stesso è realizzato.

Proprio in considerazione di questa peculiare caratteristica, i professionisti dello Studio hanno ritenuto opportuno approfondire tale materia con una specifica circolare monotematica, al fine di informare i propri Clienti di quest’interessante opportunità, fermo restando che la circolare non costituisce un parere professionale e non può considerarsi come sostitutiva di una consulenza specifica.

Consulta la circolare

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Consulenza Tributaria CorporatePubblicazioni Amedeo Cesaro

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner