Consulenza legale e contrattuale

All'interno della sezione potrete analizzare i casi aziendali dello Studio Righini sul tema Consulenza legale e contrattuale .
tutti | 2015
27/04/2015

Due Diligence legale, fiscale e contabile – Redazione preliminare cessione quote società di capitali – Revisione modello di governance società acquisita.

Il Dipartimento Company Law ed Operazioni Straordinarie, unitamente al Dipartimento Consulenza Legale e Contrattuale, ha assistito una società di capitali (holding di partecipazioni) detenuta da clienti stranieri in una complessa operazione di acquisizione delle quote di altra società di capitali operante nel settore della produzione di paste alimentari e prodotti farinacei in genere.
Dopo aver assistito i propri clienti nella fase preparatoria e di studio dell’operazione, i professionisti dei suddetti Dipartimenti sono stati incaricati dall’acquirente dello svolgimento di una complessa attività di due diligence concernente gli aspetti legali, fiscali e contabili della società obiettivo, il cui esito positivo risultava determinante per la prosecuzione dell’operazione.
Inoltre, i professionisti del Dipartimento Consulenza Legale e Contrattuale hanno provveduto a redigere il contratto preliminare di compravendita delle partecipazioni totalitarie della società obiettivo; nella predisposizione di tale contratto, notevole rilevanza ha assunto la definizione del prezzo di cessione (6 milioni di Euro) nonché la determinazione dei criteri per il suo adeguamento.
Successivamente, all’esito della due diligence e della sottoscrizione del contratto preliminare, i professionisti dei Dipartimenti hanno affiancato i propri clienti nella fase di perfezionamento dell’operazione avvenuta mediante la sottoscrizione dell’atto di cessione di quote dinanzi a notaio di fiducia.
Realizzata la suddetta cessione, i professionisti del Dipartimento Company Law ed Operazioni Straordinarie hanno infine prestato la propria assistenza ai nuovi proprietari della società nell’attività di revisione dello Statuto Sociale, mediante la quale è stato ridefinito il complessivo sistema di governance della società stessa.
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner