Covid-19

tutti | 2022 | 2021 | 2020
09/12/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 30.11.2020 n. 157 (c.d. decreto “Ristori-quater”) - Altre principali novità

Nella circolare si analizzano le altre principali novità contenute nel DL 30.11.2020 n. 157 (c.d. decreto “Ristori-quater”), a seguito dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.Consulta la circolare
02/12/2020

Circolare Tematica - Acconti IRPEF, IRES, IRAP, imposte sostitutive, addizionali e patrimoniali e contributo INPS ex L. 335/95

Nella circolare si analizzano le novità contenute nel DL c.d. “Ristori-quater” riguardanti la proroga dei termini, in scadenza il 30.11.2020 per il versamento della seconda o unica rata degli acconti delle imposte sui redditi e dell’IRAP, dovuti dai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, estranei agli ISA, che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato; per la presentazione, in via telematica, delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di IRAP.
Consulta la circolare
27/11/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - Credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo - Novità dei DL “Ristori”, “Ristori-bis” e “Ristori-ter”

Nella circolare si analizzano le novità, in materia di credito d'imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo, originariamente previsto dall'art. 28 del DL 34/2020, apportate dal DL 28.10.2020 n. 137 (c.d. “Ristori”), dal DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. “Ristori-bis”) e dal DL 23.11.2020 n. 154 (c.d. “Ristori-ter”).
Consulta la circolare
27/11/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - Contributi a fondo perduto dei DL “Ristori”, “Ristori-bis” e “Ristori-ter” - Modalità e termini di presentazione delle domande

Nella circolare si analizzano le modalità e i termini di presentazione delle istanze per la concessione dei contributi a fondo perduto previsti dal DL 28.10.2020 n. 137 (c.d. “Ristori”) e dal DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. “Ristori-bis”), qualora non sia già stato richiesto il contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 del DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. “Rilancio”), sulla base di quanto stabilito dal provv. Agenzia delle Entrate 20.11.2020 n. 358844 e tenendo conto delle modifiche apportate con il DL 23.11.2020 n. 154 (c.d. “Ristori-ter”).
Consulta la circolare
16/11/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”) - Altre principali novità

Nella circolare si analizzano le novità contenute nel DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”) In particolare, vengono analizzati: la rideterminazione del contributo a fondo perduto del DL 137/2020; il nuovo contributo a fondo perduto per i soggetti IVA che operano nelle Regioni “rosse”; le modifiche al credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo; l’abolizione della seconda rata IMU 2020 per gli immobili ubicati nelle Regioni “rosse” in cui si esercitano attività sospese; l’estensione dell’esonero contributivo a favore delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura; le novità in materia di integrazione salariale; il bonus baby-sitting.
Consulta la circolare
12/11/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”) - Novità in materia di sospensione dei versamenti

Nella circolare si analizzano le novità contenute nel DL 9.11.2020 n. 149 (c.d. decreto “Ristori-bis”) in materia di sospensione dei versamenti, in particolare: i) la sospensione dei versamenti scadenti a novembre 2020 relativi all’IVA e alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati; ii) la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti nel mese di novembre 2020 dai datori di lavoro privati.
Consulta la circolare
09/11/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 28.10.2020 n. 137 (c.d. decreto “Ristori”) - Principali novità

Nella circolare si analizzano alcune novità del DL 28.10.2020 n. 137 (c.d. decreto “Ristori”), pubblicato sulla G.U. 28.10.2020 n. 269 che è entrato in vigore il 29.10.2020, giorno successivo alla sua pubblicazione. Ricordiamo che il DL è in corso di conversione in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche ed integrazioni.
Consulta la circolare
29/10/2020

JPA International - Risultati del questionario “L’impatto del Covid-19 sull'attività della tua azienda”

JPA International ha condiviso i risultati del questionario proposto dal Comitato Esecutivo Europa sull'impatto del Covid-19 all'interno delle realtà appartenenti al proprio network.
Leggi i risultati
26/10/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 20.10.2020 n. 129 (c.d. “decreto Riscossione”) - Sospensione delle cartelle di pagamento

Nella circolare si analizzano le novità del DL 20.10.2020 n. 129 (c.d. “decreto Riscossione”), emanato a seguito dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus. In particolare: i) la proroga al 31.1.2021 dei termini di pagamento derivanti da cartelle di pagamento e rate da dilazione dei ruoli, scadenti dall'8.3.2020 al 31.12.2020; ii) la sospensione fino al 31.12.2020 dei pignoramenti di salari e stipendi, nonché dell’adozione di misure cautelari (es. ipoteche e fermi dei veicoli); iii) la sospensione fino al 31.12.2020 della procedura di blocco dei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni, qualora il creditore sia moroso nei confronti dell’Agente della Riscossione ed infine la proroga dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento.
Consulta la circolare
20/10/2020

Circolare Tematica - Emergenza epidemiologica da Coronavirus - DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. “decreto Agosto”) - Principali novità apportate in sede di conversione nella L. 13.10.2020 n. 126

All'interno della circolare si analizzano le principali novità apportate in sede di conversione in legge del “decreto Agosto”, entrato in vigore il 15.8.2020, con il quale sono state emanate ulteriori misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Il DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. “decreto Agosto”) è stato convertito nella L. 13.10.2020 n. 126, entrata in vigore il 14.10.2020, prevedendo numerose novità rispetto al testo originario.
Consulta la circolare
07/10/2020

Company Law - Terza tempistica per la rideterminazione del costo fiscale dei terreni e delle partecipazioni non quotate

A cura di Amedeo Cesaro30.6.2020 e 30.9.2020: queste erano le due date salvate nei calendari di coloro che, nel corso del 2020, erano intenzionati a rivalutare il costo fiscale dei terreni e delle partecipazioni non quotate. A queste ricordiamo che, a seguito della conversione in legge del Decreto Rilancio, è necessario aggiornare il calendario, aggiungendone una terza: il 15.11.2020. C’è quindi ancora tempo per decidere se effettuare la rivalutazione di partecipazioni e terreni. L'approfondimento riprende quanto precedentemente condiviso, fornendo un breve riepilogo alla luce del recente aggiornamento della normativa.
Leggi l'approfondimento
16/07/2020

Coronavirus - DL 19.5.2020 n. 34 DECRETO RILANCIO Conversione in legge

Conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Consulta il disegno di legge
26/05/2020

Coronavirus - DL 19.5.2020 n. 34 DECRETO RILANCIO Ulteriori proroghe delle scadenze fiscali

Ad integrazione della precedente Circolare di Studio di seguito riportiamo le ulteriori proroghe delle scadenze delle somme dovute a seguito dell’attività accertative, giudiziali tributarie, definizioni agevolate DL 119/2018, nonché della rottamazione ter e dei carichi già affidati all’agente della riscossione.
Leggi la circolare
22/05/2020

Company law - Rideterminazione del costo fiscale dei terreni e delle partecipazioni non quotate: attenzione alle tempistiche!

A cura di Amedeo Cesaro Qual è l'impatto che il "Decreto Rilancio" determina sulla "Legge di bilancio 2020" con riferimento alla possibilità di rideterminare il costo fiscale dei terreni e delle partecipazioni non quotate? Ricordiamo che la rideterminazione del valore permette di “affrancare”, in tutto o in parte, l’ammontare della plusvalenza latente, imponibile ai fini Irpef (art. 67, comma 1, lett. a – c-bis Tuir), in maniera tale da ridurre il carico fiscale nel momento in cui tali beni vengano ceduti a titolo oneroso.
Leggi l'approfondimento
21/05/2020

Coronavirus - DL 19.5.2020 n. 34 DECRETO RILANCIO Principali novità

La Circolare di Studio contiene le principali novità del Decreto Rilancio (DL 19.5.2020 n. 3), pubblicato ieri ed entrato in vigore il 19.05.2020.
Il decreto dovrà essere convertito in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche ed integrazioni.
Leggi la Circolare
20/05/2020

Company law - DL Rilancio - Nell'arsenale di crediti d'imposta, spiccano i potenti incentivi agli aumenti di capitale

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie  Prima analisi degli articoli 25,26 e 27 del DL 19.05.2020 n.34 c.d. “RILANCIO” con un primo elenco riassuntivo dei crediti d’imposta e di vari bonus presenti. Il Decreto, pubblicato definitivamente questa notte in G.U., prevede tra le altre un meccanismo di aiuto e sostegno all'economia e alle sue Imprese che fa leva su una serie di inteventi. Nel Focus analizziamo i suddetti gli articoli, che attengono principalmente agli aspetti societari e degli aumenti di capitale (o ai contributi a fondo perduto), senza dimenticare che l’altra gamba degli interventi poggia su una miriade di crediti d’imposta oltre che di svariati Bonus (riservati principalmente ai privati); sembra quindi essere questo il meccanismo scelto per fare arrivare direttamente alle imprese, senza passaggi intermedi, lo stimolo che il Governo vuole dare all’economia.con un primo elenco riassuntivo dei crediti d’imposta e di vari bonus presenti.
Leggi il Focus
19/05/2020

Company law - Oltre all’art. 29 anche l’art. 49 (ex 57) della bozza del DL Rilancio prevede crediti d’imposta per le capitalizzazioni delle PMI danneggiate dal Covid-19

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie Oltre all’art. 29 anche l’art. 49 (ex 57) della Bozza del DL Rilancio prevede crediti d’imposta per le capitalizzazioni delle PMI danneggiate dal Covid-19. A questo punto si apriranno gli arbitraggi su quale sia il credito d’imposta più interessante da prendere? Leggi l'approfondimento.
19/05/2020

Difesa tributaria - Art. 169 della bozza del “Decreto Rilancio” - Cumulabilità della sospensione dei termini processuali previsti per l’emergenza epidemiologica nell’ambito del procedimento di accertamento con adesione

A cura del Dipartimento Difesa tributaria L’articolo 169 della bozza del “Decreto Rilancio” dovrebbe risolvere l’incertezza che si è creata con riferimento alla cumulabilità della sospensione dei termini processuali previsti per l’emergenza epidemiologica nell’ambito del procedimento con adesione. Il problema dovrebbe essere superato a livello legislativo se verrà confermata la predetta disposizione che riconosce, in caso di istanza di adesione presentata dal contribuente, il cumulo della sospensione del termine di impugnazione per il periodo di 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza e la sospensione prevista dall’art. 83 del DL 18/2020. Leggi l'approfondimento
18/05/2020

Company law - Misure a favore degli aumenti di capitale art 45bis DL Rilancio

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie Con l’art. 45bis del DL Rilancio (in bozza) possibili gli aumenti di capitale a maggioranza semplice, in barba alle maggioranze qualificate previste dal codice ed a quelle previste negli statuti o nei patti parasociali…in qualche caso una bomba negli assetti societari! In pratica si stabilisce che, nel corso del 2020 (con carattere transitorio), l’aumento di capitale di una società possa essere deliberato in assemblea a maggioranza semplice senza dover rispettare le diverse maggioranze qualificate previste nel c.c. o quelle definite nello statuto. Si sottolinea che l’articolo può avere effetti dirompenti in molte società dove le previsioni statutarie sono state misurate per regolare i rapporti tra le diverse componenti dell’azionariato; e le previsioni di maggioranze qualificate sono state poste a blindatura degli accordi tra i soci. Ora, l’intervento previsto dal legislatore seppure temporaneo, apre un varco di legge per tali blindature e, potrebbe permettere, con la motivazione di necessaria capitalizzazione della società, di fare entrare con maggioranze semplici aumenti di capitale (prima bloccati/bloccabili) che scompaginerebbero gli attuali rapporti tra soci. Leggi l'approfondimento.
17/05/2020

Company law - Contributi a Fondo perduto per le imprese con ricavi 2019 inferiori a 5mln di euro danneggiate dal COVID-19 - Con l’art. 28 un vero ristoro da parte dello Stato?

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie L'aiuto e il sostegno all’economia e alle sue imprese, predisposto  con il DL Rilancio a livello generale fa leva su di un tris di interventi quali: i) Art. 28 Contributi a fondo perduto (ricavi fino a 5 mln); ii) Art. 29 Credito d’imposta del 20% su aumenti di capitale (società con ricavi da 5 mln a 50 mln); iii) Art. 30 Partecipazioni del Patrimonio Destinato CDP (società con ricavi superiori a 50 mln).  Per quanto riguarda il primo si segnala che, a differenza degli altri due, si rivolge anche ai professionisti; nel concreto viene previsto che le imprese  e i professionisti che abbiano avuto nel 2019 ricavi o compensi inferiori a 5 mln di euro  e che siano stati danneggiati dal Covid-19 con una contrazione del fatturato/corrispettivi del mese di aprile 2020, di oltre 1/3 rispetto al corrispondente periodo 2019 , possano avere un contributo a fondo perduto, calcolato sulla differenza tra i fatturati dei mese di aprile (‘20 vs ‘19) applicando al delta negativo specifiche percentuali. Leggi l'approfondimento
17/05/2020

Consulenza Tributaria - DL Rilancio "CREDITI D’IMPOSTA" un arsenale per il rilancio dell’economia Ma ancora molti dubbi per la cedibilità, trasferibilità

A cura del Dipartimento Consulenza Tributaria Corporate Anche se il "Decreto Rilancio" non è stato ancora pubblicato si ritiene utile riportarvi stralcio dei primi aspetti più interessanti per le diverse attività. In particolare uno dei meccanismi più utilizzati per fare arrivare direttamente alle imprese lo stimolo che il Governo vuole dare all’economia, senza passaggi intermedi, è quello del credito d’imposta. Questo era già avvenuto nel precedente DL Cura Italia e e nel DL Liquidità; nella bozza del Decreto Rilancio si vede un florilegio di crediti d’Imposta e, volendone fare un primo inventario di massima, abbiamo appuntato i prevalenti. Si avrà modo di approfondire i più diversi dettagli ma al momento ci si sofferma, sin da subito, sull’aspetto relativo al meccanismo di trasferimento del credito delineato dall’art. 128 ter (Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile)  e dall' art. 129 (Cessione dei crediti d’imposta riconosciuti da provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza da COVID-19). Leggi l'approfondimento.
14/05/2020

Company Law - Patrimonio Destinato a sostegno dell’economia Con l’art. 30 del DL Rilancio torna il Capitalismo di Stato?

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie Il meccanismo di aiuto e sostegno all’economia e alle sue imprese, predisposto dal Governo con il DL Rilancio, oltre che su contributi a fondo perduto per le imprese che abbiano conseguito nel 2019 fino a 5 mln di ricavi (art. 28) e ad agevolazioni per gli aumenti di capitale fatti dai soci alle società che abbiano conseguito nel 2019 tra i 5 e i 50 milioni di euro di ricavi (art. 29),  fa leva anche su di un intervento finanziario, a vario titolo, nelle società che abbiano conseguito nel 2019  ricavi superiori ai 50 milioni di euro, con sede legale in Italia e non operanti nel settore bancario, finanziario o assicurativo, che ne facciano richiesta. Leggi qui l'approfondimento.
13/05/2020

Company Law - Credito d’imposta del 20 % sugli aumenti di capitale! Questo il mezzo con il quale si spinge a capitalizzare le PMI nel post emergenza

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie Si sta ragionando sull’incentivazione ad investire nel capitale delle società che abbiano sofferto di una riduzione del fatturato per effetto del Covid-19. L’idea forte è quella di riconoscere un credito d’imposta sugli apporti a capitale effettuati nel 2020 sulla falsariga del modello già utilizzato in passato per gli investimenti in start up. Il credito d’imposta riconosciuto sarebbe pari al 20% con un limite dell’investimento a 2 mln. Il testo della bozza del Decreto di Maggio (o Rilancio che dir si voglia) è ancora lacunoso ma questo è quanto si può ricavare da una analisi dell’articolo 29 "Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni”. Leggi qui l'approfondimento.
12/05/2020

Eco-bonus e Sisma-bonus al 100% - La ripresa del settore delle manutenzioni edili (Novità attese nel Decreto Maggio)

Nel Focus, Marco Ghelli, effettua una disamina cronologica degli ultimi bonus proposti dalla Legislazione italiana (Eco-bonus e Sisma-bonus) e, sulla base delle informazioni di stampa e non solo, ci fornisce un primo commento sulle proposte che il Governo sta valutando di utilizzare per la ripresa del settore delle manutenzioni edili.
Leggi il Focus
12/05/2020

Company Law - Novità in arrivo sul voto plurimo

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie Dalle prime bozze del "Decreto di maggio" (art. 45) sembra che, anche in Italia, per tutte le società quotate potrebbe arrivare la disciplina del voto plurimo. Con la modifica legislativa dell’art. 127 sexies del TUF, anche una società già quotata potrebbe modificare lo statuto per avere (oltre che le azioni con voto maggiorato) anche le azioni con voto plurimo (ex art. 2351 c.c.) come tutte le altre società, cosa che prima era vietato per una società già quotata, con l’eccezione del caso in cui fosse una situazione già creatasi prima della quotazione. E con questo si vorrebbe, in qualche modo, ostacolare la fuga all’estero delle società quotata.
L’eventuale modifica è da salutare con favore. Leggi qui l'approfondimento.
05/05/2020

Coronavirus - Rimborsi al 100% per l’acquisto di mascherine, disinfettanti e materiale per protezione individuale

Le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, possono richiedere il rimborso del 100% delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale: mascherine, guanti, camici, calzari, detergenti e soluzioni disinfettanti. Invitalia ha infatti pubblicato il bando Impresa Sicura, nel quale sono stanziati 50 milioni di euro, a cui sarà possibile accedere telematicamente a partire dall’11 maggio 2020 secondo una procedura articolata in tre fasi. Le aziende potranno ottenere un contributo da un mi-nimo di 500 euro ad un massimo di 150.000 euro. Nella Circolare di studio troverete tutti i dettagli.
Consulta la circolare
04/05/2020

Coronavirus - Sospensioni dei termini per i versamenti fiscali e contributivi – Novità del DL “Cura Italia” conv. L. 24.4.2020 n. 27

Il DL "Cura Italia" è stato convertito nella L. 24.4.2020 n. 27, pubblicata sul S.O. n. 16 alla G.U. 29.4.2020 n. 110 ed entrata in vigore il 30.4.2020; nella Circolare si analizzano le novità apportate in sede di conversione del DL 18/2020 in materia di sospensioni dei termini di effettuazione dei versamenti fiscali e contributivi.
Consulta la circolare
29/04/2020

Coronavirus - D.L. Liquidità - Altre novità

Nella Circolare di Studio si analizzano tra le altre: -) la riduzione all'80% degli acconti IRPEF, IRES e IRAP; -) credito d'imposta per l'acquisto di di dispositivi di protezione individuale; -) dividendi percepiti dalle società semplici; -) verifica del presupposto della continuità aziendale; -) novità in materia concorsuale; -) altre disposizioni in materia di lavoro.
Consulta la circolare
16/04/2020

Coronavirus - Rapporto con le banche - Rinegoziazione del debito "win-win" confermata dal decreto liquidità

Con il “decreto liquidità” sono state previste per le imprese ulteriori misure di sostegno a carattere finanziario; si evidenzia che la misura di concessione del credito garantito sui nuovi finanziamenti erogati è conseguibile attraverso un iter semplificato; tuttavia si osserva che la concessione del finanziamento resta pur sempre assoggettata al normale iter di valutazione del credito e delle capacità di rimborso dello stesso. Eppure la situazione contingente può presentarsi come un’ottima occasione per poter garantire all’80% le operazioni di rinegoziazione del debito. Infatti, secondo il dettato normativo, le banche possono “passare” un debito che è già in essere senza garanzie a debito garantito (dallo Stato) al patto però che concedano un ulteriore credito che sia maggiore di almeno un 10 % a quello precedente. Continua la lettura
16/04/2020

Florin Toma - Come possono le PMI sopravvivere alla crisi del Coronavirus?

Florin Toma, nostro partner di JPA International (JPA Romania) è anche l'attuale presidente di Accountancy Europe, precedentemente nota come FEE (Federazione dei contabili europei), un'organizzazione che riunisce 51 organizzazioni professionali di 35 paesi e rappresenta oltre un milione di commercialisti, revisori e consulenti specializzati in PMI, finanza sostenibile, fiscalità, rendicontazione e revisione contabile.
In questa intervista audio in inglese, Florin Toma, discute stante la sua visione globale su come le PMI possano proteggersi dalla pandemia globale.
14/04/2020

Coronavirus - Proroghe fiscali e primi chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Con la Circolare dello Studio (link) Vi abbiamo informato in merito al D.L. n. 23/2020 che, al fine di permettere alle imprese di far fronte alla crisi di liquidità causata dall’emergenza Coronavirus, ha prorogato i versamenti in autoliquidazione in scadenza nel mese di aprile 2020 e nel mese di maggio 2020, relativi alle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilato, all’imposta sul valore aggiunto e ai contributi previdenziali e assistenziali, nonché ai premi per l'assicurazione obbligatoria, purché l’impresa abbia subito una contrazione del fatturato rispetto ai mesi di marzo e aprile relativi al periodo d’imposta precedente. Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile 2020, (link) l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito a tali sospensioni fornendo specifiche indicazioni sulla loro applicazione nonché altre indicazioni relative alla proroga di altri adempimenti fiscali, misure urgenti in materia di accesso al credito e interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
10/04/2020

Coronavirus - Ulteriori proroghe dei termini per i versamenti fiscali e contributivi e per altri adempimenti fiscali

Nella Circolare troverete tutti gli approfondimenti, nonché le altre disposizioni relative ai nuovi termini di  versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche, sui termini per la presentazione delle Certificazioni Uniche e sulla possibilità di non effettuazione delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo e sulle provvigioni.
Consulta la circolare
10/04/2020

Coronavirus - L’impatto del Coronavirus sui contratti più diffusi: i rimedi invocabili dalle parti

Da circa un mese, tutto è rallentato. Molte attività commerciali e professionali sono sospese. Gli spostamenti delle persone e delle merci sono fortemente limitati, a causa dei provvedimenti di contrasto al Coronavirus.
L’attuale pandemia, fino ad oggi sembrava costituire un’ipotesi di scuola, considerata al più dai contratti di assicurazione; tantissimi commenti sono stati scritti sulle norme italiane ed internazionali applicabili ai contratti in essere. Il nostro Studio ne ha già scritto nei nostri precedenti Focus, lo scopo di questo contributo è quelli di riassumere i rimedi invocabili dalle parti nei contratti più diffusi come la compravendita e la locazione.
Leggi il Focus
09/04/2020

Coronavirus - Decreto Legge “Liquidità” alcuni spunti problematici

Con il Decreto-Legge “Liquidità” (D.L. 8.4.2020 n.23) sono state emanate diverse disposizioni, finalizzate anzitutto ad agevolare la concessione del credito alle aziende italiane, ma anche ad apportare alcuni opportuni aggiustamenti alla normativa societaria e concorsuale, che nel particolare contesto attuale costituivano degli ostacoli alla regolare operatività di aziende sostanzialmente sane, ma in temporanea difficoltà, oppure in stato di crisi ma con concrete prospettive di risanamento; nel Focus si analizzano alcuni spunti problematici in particolare: i) Prima questione: non si tratta di un “helicopter money” ii) Seconda questione: tempistiche di erogazione troppo lunghe? iii) Terza questione: e le aziende escluse dal beneficio?  
Leggi il Focus
02/04/2020

Coronavirus - Convenzione ABI - associazioni datoriali e organizzazioni sindacali dei lavoratori – Cassa integrazione anticipata dalle banche

Nella Circolare di Studio si approfondisce la convenzione stipulata dall’ABI con le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori he prevede che la “Cassa integrazione ordinaria” e la “Cassa integrazione in deroga” possano essere anticipate direttamente dagli istituti bancari, per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19 di cui agli articoli da 19 a 22 del decreto “Cura Italia” (D.L. n. 18/2020).
Consulta la circolare
01/04/2020

Coronavirus - Sospensione dei termini per i versamenti fiscali e contributivi - Chiarimenti ufficiali

Nella Circolare di Studio si analizzano i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS,  a seguito dell'entrata in vigore del DL “Cura Italia”, con riferimento alla sospensione dei termini di effettuazione dei versamenti fiscali e contributivi.
Consulta la circolare
30/03/2020

Coronavirus - Altre misure di sostegno a carattere finanziario

Nella Circolare di Studio si analizzano le ulteriori, rispetto a quelle già oggetto delle precedenti Circolari, misure di sostegno a carattere finanziario disposte dal DL “Cura Italia” tra le quali: i) Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese e ai lavoratori autonomi; ii) Potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI; iii) Supporto alle imprese che hanno sofferto una riduzione del fatturato mediante meccanismi di garanzia; iv) Incentivi per le imprese che producono dispositivi medici e/o di protezione individuale; v) Misure per il settore agricolo e molte altre.
Consulta la cirolare
27/03/2020

Coronavirus - Decreto Cura Italia - Altre misure di carattere fiscale

Nella circolare si analizzano altre misure di carattere fiscale contenute nel DL "Cura Italia" diverse dalle disposizioni riguardanti la sospensione dei versamenti, degli altri adempimenti fiscali e delle attività di liquidazione, controllo etc.. oggetto di precedenti circolari.
Si segnala, in particolare, un chiarimento circa l’introdotta possibilità di ottenere benefici fiscali, in termini di credito d’imposta, nel caso di cessione pro soluto e a sconto, di crediti deteriorati (scaduti da oltre 90 giorni). La norma prevede che, in questo caso, sia possibile ottenere l’immediata trasformazione della perdite fiscali ed eccedenze ACE, non utilizzate, in crediti d’imposta per un importo pari al massimo al 20% del valore nominale dei crediti ceduti. Questa agevolazione non si applica in assenza di perdite fiscali precedenti e di eccedenze ACE. Ed ancora si segnala (al paragrafo 8) criteri di deducibilità previsti per le erogazioni liberali per i soggetti IRES sono deducibili integralmente (anche ai fini IRAP) ed infine si evidenziano le regole da seguire nel caso in cui l’erogazione sia effettuata mediante cessione gratuita di beni. Queste erogazioni non vanno assoggettate all’imposta di donazione.
Consulta la circolare
26/03/2020

Coronavirus - Decreto Cura Italia - Misure in tema di lavoro

Il Governo nel DL "Cura Italia" ha emanato numerosi provvedimenti che riguardano l'ambito lavoristico e previdenziale; tra quelli di maggior interesse si segnalano: i) un ampliamento dell’accesso agli ammortizzatori sociali e alle misure di sostegno al reddito; ii) l’erogazione di una serie di indennità per lavoratori dipendenti di alcuni settori, autonomi, collaboratori e professionisti; iii) l’equiparazione del periodo di quarantena alla malattia; iv) la proroga dei termini per la presentazione delle domande di disoccupazione NASPI, DIS-COLL e disoccupazione agricola; v) la previsione di un congedo speciale o, in alternativa, la fruizione di un bonus baby sitting; vi) il divieto di licenziamento collettivo o per giustificato motivo oggettivo; vii) la sospensione dei termini per l’accesso alle prestazioni INAIL.
Consulta la circolare
26/03/2020

Coronavirus - Sospensione del pagamento di atti impositivi

Con il DL "Cura Italia" sono stati sospesi i termini relativi:
•    alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso da parte degli enti impositori;
•    all’attività di consulenza dell’Agenzia delle Entrate e di accesso agli atti.
L’Agenzia delle Entrate, con le circ. 20.3.2020 n. 4, 20.3.2020 n. 5 e 23.3.2020 n. 6, ha fornito i primi chiarimenti al riguardo e che troverete dettagliati nella Circolare dello Studio.
Consulta la circolare
26/03/2020

Coronavirus - MISE Attività produttive e del commercio NON SOSPESE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in data 25 marzo 2020, ha emesso il Decreto contenente l’aggiornamento delle attività produttive e del commercio al dettaglio da considerarsi, al momento, essenziali e quindi NON SOSPESE.
Leggi il Decreto
25/03/2020

Coronavirus - Proroga dei termini per l’approvazione dei bilanci 2019 e conseguente differimento dei termini di versamento imposte dirette/IRAP – Altre conseguenze in materia di bilancio

Con il DL “Cura Italia sono stati: i) prorogati i termini entro i quali è possibile approvare il bilancio d’esercizio 2019; il rinvio dell’approvazione del bilancio può comportare il differimento dei termini di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 delle imposte dirette e dell’IRAP; ii) adottati alcuni accorgimenti tesi a facilitare il concreto svolgimento delle assemblee, a prescindere dall’argomento posto all’ordine del giorno. Inoltre, la diffusione del Coronavirus produce effetti rilevanti anche ai fini della predisposizione, attualmente in corso, dei bilanci relativi all’esercizio 2019. Le principali problematiche conseguenti a tale diffusione attengono, in particolare: i) ai fatti successivi alla chiusura dell’esercizio; ii) all’informativa da fornire nella Nota integrativa e nella Relazione sulla gestione; iii) alla continuità aziendale.
Consulta la circolare
24/03/2020

Coronavirus - Necessaria una richiesta per la sospensione dei pagamenti e delle rate di mutui e finanziamenti

Tra le “Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19”, l’articolo 56 del DL Cura Italia prevede, per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, che il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30/9/20 è sospeso sino al 30/9/20 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale. Per farlo però è necessaria una richiesta: alleghiamo il “fac-simile” della lettera. Il MISE ha precisato che tale sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo “Nuova Sabatini” di cui all’art. 2 del decreto-legge n. 69/2013, fermo restando che tali operazioni siano state effettuate a favore dei soggetti destinatari della norma e nei termini e con i vincoli da essa previsti. La sospensione di cui al citato articolo è riconosciuta in deroga alla durata massima di 5 anni stabilita, per detti finanziamenti, dall’articolo 2, comma 3, del DL n. 69/2013 e dal successivo decreto attuativo (decreto interministeriale 25/1/2016).
Fac-simile
23/03/2020

Coronavirus - Mancanza di liquidità e sussistenza della continuità aziendale, cosa fare?

Assonime, con lettera odierna indirizzata al Governo, segnala che se la crisi di liquidità non viene affrontata con misure adeguate, può generare un rischio concreto di fallimenti in grado di minare la capacità produttiva del Paese e la stabilità del sistema finanziario. Sul tema, si segnala peraltro l’intervento di Accountancy Europe “Coronavirus crisis: implications on reporting and auditing “, che approfondisce la tematica della sussistenza della continuità aziendale nel contesto attuale. Di tali tematiche è stato fatto ampio approfondimento all’interno del nostro paper, delineando anche alcune azioni da porre in essere.Leggi la lettera indirizzata al Governo
20/03/2020

Coronavirus - Cogito Paper sulla Continuità Aziendale

In questa circolare tematica si vuole fare una riflessione ed un approfondimento sulla "continuità aziendale ai tempi del coronavirus”.Leggi la circolare
20/03/2020

Coronavirus - Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Commento all’art. 106 DL “Cura Italia”)

Il DL “Cura Italia" all’art. 106 dispone una serie di proroghe e semplificazioni in materia di svolgimento delle assemblee di società. Si precisa che, le misure agevolative in materia di diritto societario si applicano alle assemblee convocate entro il 31 luglio 2020, o, se successiva, entro la data fino alla quale sarà in vigore lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza della epidemia da Covid-19. Nel Focus si propone un approfondimento delle principali misure agevolative di carattere societario, che, ricordiamo, risultano essere già pienamente in vigore.
Leggi il Focus
20/03/2020

Coronavirus - Sospensione versamenti derivanti da riscossione

Ai sensi degli artt. 67 e 68 del DL 17.3.2020 n. 18, sono sospesi, dall’8.3.2020 al 31.5.2020, i termini relativi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso da parte degli enti impositori. Nel predetto lasso temporale, quindi, è sospesa in sostanza qualsiasi attività impositiva, come, ad esempio, la liquidazione automatica della dichiarazione. Per alcune tipologie di atti impositivi, sono sospesi i termini di versamento.
Leggi la circolare
19/03/2020

Coronavirus - Misure di carattere finanziario di sostegno alle imprese, D.L. n. 18/2020 cd. Cura Italia

Il D.L. n. 18/2020 cd. "Cura Italia"  ha previsto per le piccole e medie imprese alcuni interventi tra i quali si segnalano l’art. 49, dedicato all’estensione del Fondo di Garanzia Centrale per le PMI e l’art. 56, che introduce alcune misure di sostegno finanziario, che dovrebbero consentire alle imprese di affrontare, almeno in parte, situazioni di crisi liquidità. Nel focus troverete l'approfondimento.
Leggi il Focus
18/03/2020

Coronavirus - Sospensione di adempimenti termini e versamenti tributari a seguito dell'entrata in vigore del Decreto "Cura Italia"

Facendo seguito alla nostra Circolare Monotematica di ieri nella quale sono state fornite le prime indicazioni sulla sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari (sulla base della Bozza del Decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 Marzo 2020), Vi informiamo che a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 c.d. “Cura Italia", entrato oggi in vigore, ha confermato la proroga alla generalità dei contribuenti al 20 marzo 2020 per tutti i versamenti in scadenza il 16 marzo 2020 da effettuare nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli contributivi previdenziali ed assistenziali ed i premi per l’assicurazione obbligatoria, il testo definitivo del Decreto riproduce quanto già segnalatovi ieri ed è stata solamente ampliata la categoria dei soggetti ai quali spettano specifiche sospensioni. Clicca qui
18/03/2020

Coronavirus - Decreto “Cura Italia” - 60 giorni in più per l’approvazione dei bilanci

A cura di Amedeo Cesaro Per effetto dell’art. 106 del Decreto “Cura Italia”, è concesso più tempo per l’approvazione dei bilanci. Il nuovo termine è di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale e non più di 120 giorni, in deroga agli artt. 2364 e 2478-bis c.c.. Ciò permette alle società (srl o spa) di avere 60 giorni in più per l’approvazione dei bilanci e di convocare l’assemblea ordinaria per l’approvazione degli stessi entro il 28 giugno 2020. Provvedimento atteso e quanto mai utile nelle circostanze attuali.
17/03/2020

Coronavirus - Il Decreto "cura Italia" è entrato in vigore

Con la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Anno 161° n. 70 del 17 marzo 2020) il D.L. 17 marzo 2020 n. 18, cd "Decreto cura Italia", è entrato in vigore.
Leggi la Gazzetta Ufficiale
17/03/2020

Coronavirus - Sospensione di adempimenti termini e versamenti tributari - Prime indicazioni

La bozza di decreto salva-economia, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (e quindi non ancora in vigore), agli art. 57 e 58 dispone una serie di sospensioni relative ai termini di pagamento in favore dei soggetti (persone fisiche e non) localizzate sull’intero territorio nazionale. Nella circolare di studio troverete una prima sintesi delle principali misure di carattere fiscale che ricordiamo, sono basate sulla Bozza del Decreto, che è intervenuto su quanto parzialmente previsto dal precedente Decreto Legge n.9.
Leggi la circolare
16/03/2020

Coronavirus - Approvato il "Decreto Cura Italia"

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Cura Italia" che contiene le misure economiche per rispondere all'emergenza sanitaria del Coronavirus, in attesa della pubblicazione ufficiale, nella sintesi si propongono i punti rilevanti. Fonte Senato della Repubblica
Leggi la sintesi
16/03/2020

Coronavirus - Impatti sul piano economico e finanziario e necessità di implementazione di azioni correttive

Al fine di contenere il contagio da Covid-19, il Legislatore ha adottato una serie di decreti-legge e decreti ministeriali che impongono, sostanzialmente, forti restrizioni alla libera circolazione delle persone e la sospensione di una serie di attività produttive e commerciali. In caso di persistenza della diffusione del virus sopra citato, tuttavia, non possono essere escluse proroghe o ulteriori restrizioni rispetto alle misure già adottate dal Legislatore. In questo scenario, per le società risulta essere necessario rivedere i propri piani economici e finanziari relativi all’anno 2020.
Leggi il focus
16/03/2020

Coronavirus - FAQ (Consulenza giuslavoristica) aggiornate al 16 marzo 2020

Proseguono in questa sezione di FAQ (aggiornate al 16/03/2020) i quesiti più ricorrenti dei datori di lavoro in questo momento di emergenza.Leggi le FAQ
14/03/2020

Coronavirus - Protocollo sicurezza luoghi di lavoro

In data odierna è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Il documento contiene linee guida condivise tra le Parti sociali per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio. L’obiettivo del protocollo condiviso è fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia.
Leggi il protocollo
13/03/2020

Coronavirus - Fisco, differimento dei versamenti del 16/03/20

L'Agenzia delle Entrate, ha dato notizia che rimodulerà le proprie attività, in base a quanto disposto dal comunicato del MEF di oggi, relativo al differimento dei versamenti del 16 marzo 2020.
Leggi il comunicato stampa
13/03/2020

Coronavirus - INPS Stop ai versamenti

Anche l'INPS ha pubblicato la circolare n. 37 nella quale fornisce indicazioni circa l’ambito applicativo del D.L. 9/2020, che ha disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Vengono, altresì, fornite le istruzioni operative inerenti agli adempimenti e agli obblighi previdenziali in relazione alle diverse gestioni interessate.
Leggi la circolare
13/03/2020

Coronavirus - Adunanze societarie a distanza: la massima 187 del Consiglio Notarile di Miano

A cura di Amedeo Cesaro Con la massima “emergenziale” n. 187 del Consiglio Notarile di Milano – ad interpretazione del DPCM dell’8.3.2020 che dispone che siano «adottate, in tutti i casi possibili, nello svolgimento delle riunioni, modalità di collegamento da remoto» – è stabilito che le adunanze delle società si possono regolarmente svolgere anche se tutti i partecipanti sono collegati con mezzi di telecomunicazione, anche se presidente e segretario della riunione non si trovano nello stesso luogo (non è necessario che il segretario sia un notaio), a prescindere dalla previsione statutaria. Non è quindi un problema se lo statuto non contempla l’ipotesi di svolgimento delle assemblee mediante mezzi di telecomunicazione; nondimeno non è un problema se lo statuto afferma che, per la validità delle riunioni mediante mezzi di telecomunicazioni, è necessaria la presenza in un unico luogo del presidente e del segretario verbalizzante.
13/03/2020

Coronavirus - Stop ad accertamenti fiscali e verifiche

Dopo che la Guardia di Finanza, con apposita circolare, aveva già disposto la sospensione delle verifiche, dei controlli fiscali e in materia di lavoro (fatti salvi i casi di indifferibilità e urgenza), dei controlli strumentali e delle attività ispettive antiriciclaggio anche l’Agenzia delle entrate ha dato notizia delle disposizioni contenute dalla direttiva firmata dal Direttore, Ernesto Maria Ruffini, le quali prevedono lo stop alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, “a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative)”.
Leggi le Direttive della GdF
13/03/2020

Coronavirus - FAQ (bilancio d’esercizio 2019)

I Professionisti esaminano nelle FAQ gli effetti del Coronavirus sul bilancio d’esercizio 2019 e sull’iter di predisposizione ed approvazione dello stesso.
Leggi le FAQ
12/03/2020

Coronavirus - Gruppo CDP SACE SIMEST nuove misure a sostegno delle imprese

La Cassa Depositi e Prestiti ha varato una serie di iniziative  in favore delle imprese che si affiancano e modificano quelle già emesse nei  giorni scorsi; si tratta di misure volte a sostenere le imprese nazionali per favorire l’accesso al credito, l’export e l’internazionalizzazione. Nella situazione di stallo economico creatasi per effetto dell’emergenza Coronavirus si attendono ora le misure del governo, che sono state preannunciate per venerdì 13 marzo.
Leggi il comunicato
12/03/2020

Coronavirus - FAQ (Consulenza tributaria e fiscale)

Continuano gli aggiornamenti dei Professionisti dello Studio con FAQ in materia tributaria e fiscale.Leggi le FAQ
11/03/2020

Coronavirus - FAQ (Consulenza legale)

Continuano gli aggiornamenti dei Professionisti dello Studio con FAQ in materia civilistica.Leggi le FAQ
10/03/2020

Coronavirus - FAQ (Consulenza legale e contrattuale)

In questo momento di difficoltà ed incertezza, i professionisti dello Studio Righini sono a disposizione cercando innanzitutto di rispondere ad alcune domande; in questa sezione di FAQ sono riprodotte alcune delle più frequenti in materia contrattuale.
Leggi le FAQ
06/03/2020

Coronavirus - Ulteriori spunti di riflessione sulla gestione dei contratti

di Viviana Rotella e Daniele Giacomazzi
Il legislatore, al fine di contenere il contagio da Covid-19, ha adottato una serie di provvedimenti, che impongono, tra l’altro, restrizioni alla circolazione delle persone da e verso la cd. zone rosse, la sospensione fino al prossimo 15 marzo delle attività didattiche nelle scuole e la sospensione, sino al 3 aprile, di numerose tipologie di eventi e attività. Tali restrizioni, che influiscono sulla vita quotidiana dei cittadini e sulla vita economica dell’intero paese, ci portano a sviluppare nel Focus riflessioni ulteriori, rispetto a quelle già svolte, circa la gestione dei rapporti contrattuali.
Leggi il focus
09/03/2020

Affrontiamo insieme il Nuovo Coronavirus

I soci e tutto il personale dello Studio Righini, consapevoli delle potenziali incertezze generate dall’attuale emergenza, intendono esprimere un concreto sostegno ai propri Clienti. Desiderano informare tutti che, oltre a garantire la piena continuità dei servizi professionali, sono regolarmente operativi, adottando le precauzioni prescritte dalle istituzioni e dalla comunità scientifica, anche con procedure di smart working, per tutelare la salute del proprio personale. Sono inoltre disponibili a garantire il servizio di consulenza ai propri Clienti anche in relazione alla valutazione degli impatti nonché all’individuazione delle contromisure da mettere in campo in tutti gli ambiti di operatività che possano essere interessati dalla situazione di emergenza in corso.
Leggi l'allegato
03/03/2020

Coronavirus - Alcuni spunti nell’esecuzione dei contratti e nei rapporti di lavoro

di Giorgio Aschieri e Viviana Rotella
La rapida diffusione del Coronavirus (Covid-19) a livello globale sta condizionando profondamente l’economia. Le imprese, da un lato, si trovano a dover adottare tutte le misure necessarie a tutelare i propri lavoratori e, dall’altro, potrebbero dover fronteggiare l’inadempimento delle controparti o non essere in grado essere di adempiere puntualmente i propri obblighi contrattuali. Nel focus si affrontano alcune riflessioni sul mondo del lavoro, i contratti italiani e l’eccessiva onerosità sopravvenuta, art. 1467 c.c. , i contratti internazionali e la legge applicabile e i principi Unidroit.
Leggi il Focus
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner