Incontro con SACE e il suo responsabile per la Regione MENA, Marco Ferioli

27/09/2017

Incontro con SACE e il suo responsabile per la Regione MENA, Marco Ferioli

SACE, Agenzia italiana per il credito all'esportazione per il finanziamento di transazioni commerciali e progetti con l'Italia e il suo responsabile per la Regione MENA, Marco Ferioli

Il primo meeting di IBG dopo la pausa estiva si è tenuto a Jedda il 27 settembre presso Assila by Rocco Forte Hotel.
 
Bashar Jabban, Presidente di IBG, ha introdotto il meeting descrivendo le nuove iniziative e i servizi IBG nel contesto dell'internazionalizzazione delle imprese e il suo ruolo all’interno Studio Righini per sostenere le relazioni bilaterali tra l'Italia e l'Arabia Saudita.
 
Successivamente è intervenuto Marco Ferioli, Responsabile di SACE per la zona di Medio Oriente e Nord Africa, il quale ne ha presentato l'organizzazione: ossia una società per azioni interamente controllata da Cassa depositi e prestiti che detiene la maggioranza del capitale di SIMEST una società che sostiene e promuove  gli investimenti esteri e fornisce sostegno finanziario alle imprese italiane che investono all'estero. SIMEST offre il sostegno di tassi di interesse (schemi di make-up di interessi) per le transazioni di credito all'esportazione.
 
I prodotti e i pacchetti proposti sono fatti su misura rispetto alle caratteristiche dei due mercati e in considerazione del cambio strategico della politica economica saudita (Vision 2030). SACE ha recentemente firmato un protocollo d'intesa con JCCI e un contratto di riassicurazione con la società islamica per l'assicurazione degli investimenti e del credito all'esportazione (ICIEC).
 
SACE è impegnata in operazioni finanziarie in materia di infrastrutture, trasporti, acciaio, petrolio e gas, settore sanitario, trattamento delle acque.
 
Il dottor Ferioli ha presentato ai partecipanti alcuni interessanti casi che possono soddisfare le diverse attività e hanno fornito risposte alle numerose domande.
 
S.E. Elisabetta Martini, Console Generale d'Italia, ha concluso la riunione salutando i partecipanti.
 
 
Scarica l'articolo
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share google+ share
Sigla.com - Internet Partner