Innovazione 4.0

13/01/2017

Innovazione 4.0

Venerdì 13 gennaio 2017 - c/o Lean Experience Factory San Vito al Tagliamento (PN)

Trattasi della Ia giornata dell'evento "INNOVAZIONE 4.0”.
Evento organizzato in collaborazione con lo Studio Ciganotto Cinelli Salvato Mangione di Pordenone.e che si terrà presso LEAN EXPERIENCE FACTORY (la c.d. fabbrica-modello).
L'incontro affianca momenti di discussione sui principali temi del Digitale 4.0 e della nuova rivoluzione industriale ad esempi pratici che il digitale può rappresentare per le imprese, attraverso una visita alla fabbrica modello realizzata da Lean Experience Factory.

Figlia della quarta rivoluzione industriale, Industria 4.0, porterà alla produzione del tutto automatizzata ed interconnessa; la stessa, presenta notevoli opportunità ed il piano del governo italiano punta a sostenerla. I cardini intorno ai quali ruota questa “rivoluzione” sono 4:
1. L’utilizzo dei dati come strumento per creare valore. Perché intorno ai dati si muove la potenza di calcolo delle macchine. Tutti i temi relativi ai big data, i dati aperti, IOT, cloud etc…
2. Analytics. Ovvero, una volta raccolti i dati, come si possono effettivamente far fruttare.
3. Rapporto-interazione uomo-macchina. Come comunichiamo con le macchine, strumenti, interfacce, linguaggi.
4. Il ponte tra digitale e reale. La manifattura. La produzione di beni e servizi. Cioè una volta avuti i dati, analizzati, processati e resi strumento per “istruire” le macchine, l’ultimo passaggio è trovare i modi, gli strumenti per produrre i beni. E quindi stampa 3D, robot, interazioni tra macchine.

Seguirà la IIa giornata il 13 febbraio 2017 presso lo Studio Righini
Scarica il programma

Pubblicazioni/Eventi Directory: Consulenza Tributaria Corporate

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share google+ share
Sigla.com - Internet Partner