Lo studio risponde

ATTENZIONE: gli argomenti e le risposte ai quesiti formulati consistono in informazioni di carattere generale e non possono essere considerate come esaustive e/o sufficienti al fine di adottare (o non adottare) decisioni, né possono altresì essere sostitutive della consulenza e di un parere professionale “tagliato” sul caso specifico.

Fallimento-Concordato: la posizione del coniuge rispetto ai debiti dell’imprenditore individuale insolvente

Chiarimenti in merito alla posizione del coniuge rispetto ai debiti dell’imprenditore individuale insolvente in regime di separazione dei beni.

Patrimoniale si o no? Cosa fare? Domande e risposte (tratto da una storia vera…)

In questi tempi, considerata la situazione e le paure di introduzione di nuove imposte a sostegno dell’elevato (e in continua crescita) debito pubblico, riceviamo svariate domande sulla patrimoniale, sulla possibilità di una sua introduzione e su cosa fare per proteggersi…. Riportiamo nel seguito le più frequenti.

Fallimento – Concordato: sostegno al figlio in difficoltà economica

Come sostenere il proprio figlio in caso di difficoltà economiche, essendo quest'ultimo socio di una Società in Nome Collettivo che naviga in cattive acque.

Concordato preventivo: rapporti tra l’imprenditore e gli organi della procedura

Qualche chiarimento in merito al concordato in continuità con un focus particolare sui rapporti tra l'imprenditore e gli organi coinvolti in tale procedura.

Fallimento: limiti alla compensazione tra crediti e debiti verso la fallita

Come procedere nel caso in cui si abbia un credito verso una società fallita di un valore superiore rispetto al debito.

Concordato preventivo: acquisto di un immobile senza asta?

Come procedere nell'ambito dell'acquisto di un immobile da una società in concordato preventivo.

Accordo di ristrutturazione dei debiti: come gestire l’accordo con una pluralità di banche?

Come gestire l'accordo di ristrutturazione dei debiti con molteplici Istituti Bancari.

Revocatoria fallimentare: il fornitore terzista e la revoca dei pagamenti ricevuti

Come procedere nel caso in cui, in ambito fallimentare, venga richiesta dal curatore la restituzione dei pagamenti ricevuti al fornitore terzista.

Concordato: la proposta del 10% al creditore chirografario è soddisfacente?

Come tutelarsi innanzi alla deposizione di una proposta concordataria da parte del debitore apparentemente non del tutto soddisfacente.

Fallimento: nell’ inventario anche i pc dello Studio del commercialista della società fallita?

Nell’ambito della procedura fallimentare il Curatore può inserire all'interno dell'inventario tutti i beni presenti all'interno della sede legale della fallita?

Limitazioni convenzionali alla concorrenza tra imprese

E' possibile inserire clausole nei contratti tra imprese che limitino lo svolgimento di attività concorrenziali per un periodo eccedente il quinquennio previsto dall’art. 2596 c.c.?

Nuove forme di costituzione dei vincoli contrattuali: il preliminare di preliminare

Possibilità e modalità per formalizzare e rendere giuridicamente vincolante un accordo inerente a un’operazione negoziale di cui siano stati definiti alcuni ma non tutti gli aspetti essenziali (per esempio, nel caso in cui, nell’ambito di una compravendita di immobile da costruire, vi sia ancora incertezza circa la concreta realizzabilità del fabbricato o in merito al prezzo, perché non si conoscono ancora completamente i costi che dovranno essere affrontati per l’edificazione).

Assegno privo di data e postdatato tra prassi e giurisprudenza

Chiarimenti in merito alle iniziative da assumere da parte di chi sia in possesso di un assegno privo di data.

Espropriazione forzata nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali

Come agire esecutivamente nei confronti delle aziende sanitarie locali (comunemente denominate ASL).
La questione è intimamente connessa alla problematica relativa alla natura giuridica delle ASL, dal momento che la loro qualificazione si ripercuote tanto sulle attività propedeutiche all’avvio dell’espropriazione forzata, quanto sulle forme e modalità di svolgimento che la stessa può assumere.

Clausola di riscatto delle quote all’interno di uno statuto di società a responsabilità limitata

Inserimento di una clausola di riscatto delle quote all’interno di uno statuto di società a responsabilità limitata.

Arte : Prelazione Artistica e Denuncia di trasferimento di Beni Culturali - Artt. 59, 60 e ss. del D.lgs. n. 42 del 2004

Breve delucidazione in merito all’istituto della Prelazione Artistica, in particolare quali conseguenze comporta l’applicazione di questo istituto nella vendita di opere d’arte vincolate, quindi di beni culturali.

Arte - Il diritto di seguito

Breve approfondimento sul diritto di seguito.

Valida la cessione di quote di Srls a persone giuridica, ma la società si “trasforma” in Srl ordinaria

Validità della cessione di quote di una Società a responsabilità limitata “semplificata”, di cui all’art. 2463-bis c.c., effettuata in favore di persone giuridiche ed eventualmente quali conseguenze abbia l’ingresso nella compagine sociale di tale tipologia di socio.

La trasformazione agevolata in società semplice prevista dalla Legge di Stabilità 2016: profili fiscali e civilistici.

Breve panoramica sulle disposizioni agevolative previste dalla Legge di Stabilità 2016 con riguardo alla trasformazione in società semplice.

Serre ed impianti fotovoltaici: inquadramento catastale

Come considerare, ai fini catastali e quindi conseguentemente anche dell’IMU, le serre e gli impianti fotovoltaici alla luce, in particolare, delle novità normative recentemente emerse.

La quotazione sul mercato AIM Italia

Chiarimenti in merito alla quotazione sul mercato “AIM Italia”, stante la lettura di diversi articoli recentemente apparsi su quotidiani economici ove veniva evidenziata la vivacità di tale mercato ed il sempre maggior numero di imprese interessate alla quotazione sullo stesso.

BAIL IN

Tra le numerose novità portate dal disegno di legge di delegazione europea 2014, di recente approvazione, vi è anche la tanto temuta normativa bail in ovvero il recepimento da parte del nostro Paese della direttiva 2014/59/UE (cd. direttiva BRRD Bank Recovery and Resolution Directive). La singola persona fisica deve preoccuparsi dei suoi risparmi?

Le novità in materia di diritto di opzione

Delucidazioni in merito alle novità introdotte in relazione al diritto di opzione, volendo effettuare un aumento del capitale sociale.

La procedura di stima semplificata dei beni in natura in caso di acquisto da promotori, fondatori, soci e amministratori e in caso di trasformazione progressiva.

In occasione di due diverse operazioni poste in essere da società per azioni, l’una che vedeva la necessità di effettuare un acquisto di un bene di proprietà di un socio (ricorrendo l’ipotesi di cui all’art. 2343-bis c.c.) e l’altra invece relativa ad una trasformazione progressiva, è possibile utilizzare metodi di valutazione alternativi alla perizia giurata redatta da un esperto nominato dal Tribunale?

Necessario il decreto del tribunale ai fini della revoca per giusta causa dei sindaci di Srl nominati in relazione all’entità del capitale sociale.

E’ necessario il decreto del tribunale ai fini della revoca per giusta causa dei sindaci di Srl nominati in relazione all’entità del capitale sociale, fattispecie di nomina ora soppressa?

Gli effetti della riduzione del capitale minimo delle S.p.a.

Breve panoramica sugli effetti della riduzione del capitale minimo delle S.p.a., così come previsto dal D.L. 91/2014.

Le novità in tema di c.d. “falso in bilancio” e autoriciclaggio richiedono l’adeguamento dei Modelli 231

Breve quadro delle recenti novità normative che richiedono l’adeguamento dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al d.lgs. 231/2001, con particolare riferimento alle novità concernenti il “falso in bilancio” e l’autoriciclaggio.

Compensazione IVA in ambito fallimentare

Nell’ambito della procedura fallimentare, il Curatore possa compensare il credito IVA maturato prima dell’apertura del fallimento con il debito IVA sorto a seguito dell’affitto d’azienda effettuato nel corso della procedura stessa?
 

Vendita di uno Studio Professionale?

È possibile concludere un contratto di vendita di uno studio professionale (nel caso di specie, lo studio di un commercialista)?
 

Exit tax e trasferimento della sede all’estero

Quadro riassuntivo sulla disciplina dell’exit tax in occasione del trasferimento della sede all’estero.

Costituzione di società all’estero ed esterovestizione

Analisi delle eventuali problematiche di “esterovestizione” che potrebbero sorgere in seguito alla preliminare valutazione della costituzione di una società all’estero, che deterrebbe partecipazioni in società residenti in Italia.

Iva indetraibile – onere accessorio o costo generale

Chiarimenti sul trattamento contabile dell’Iva indetraibile nell’ambito della consulenza continuativa.

Operazioni “Black list” con rappresentate fiscale

Consulenza in merito al regime da applicare nel caso di vendita effettuata ad una società italiana con Partita Iva lussemburghese nell’ambito della consulenza continuativa. Nel caso specifico, si doveva consegnare la merce presso un deposito della società in Lussemburgo e, visto che il Lussemburgo è incluso fra i Paesi “Black list, ci è stato chiesto se tale operazione doveva rientrare o meno nell’apposito regime “Black list”.

Contratto di “nolo a caldo”- trattamento Iva

Chiarimenti sul trattamento Iva del contratto di “nolo a caldo” per comprendere se a questa tipologia di contratto si può applicare il regime del Reverse charge come disciplinato per il subappalto.

Società di comodo: impugnazione del diniego di disapplicazione

L'atto di diniego alla disapplicazione emesso dalla Direzione Regionale delle Entrate può essere impugnato innanzi alla competente Commissione Tributaria?

Legittimazione attiva alla richiesta di rimborso delle imposte nell’ambito del consolidato fiscale

Nell’ambito di una richiesta di rimborso di imposta è stata eccepita la carenza di legittimazione attiva in capo alla società controllata avendo la società optato per la tassazione di gruppo in ambito consolidato.

Locazione "commerciale" - Rinuncia da parte del conduttore all’indennità per la perdita dell’avviamento

In un contratto avente ad oggetto la locazione di un immobile urbano adibito ad uso diverso da quello di abitazione (c.d. locazione “commerciale”) può essere inserita una clausola che preveda la rinuncia da parte del conduttore all’indennità per la perdita dell’avviamento?
 

La falcidiabilità dell’I.V.A. in tema di concordato preventivo

La fattibilità di un piano concordatario che preveda la falcidia del credito IVA.

La prededuzione pre-concordataria

Il modo migliore di affrontare le richieste effettuate nei confronti della società fornitrice, da parte di una società cliente che aveva espresso la volontà di continuare a ricevere le forniture, nonostante fosse sottoposta ad una procedura di concordato preventivo.
 

Ammissibilità della scissione c.d. negativa

Nell’ambito della valutazione preliminare di una complessa operazione straordinaria, riguardante un Gruppo operante a livello internazionale, può ritenersi ammissibile una scissione c.d. negativa?

Ammissibilità di conferimenti d’azienda contestuali

Nell’ambito di una complessa operazione straordinaria, finalizzata alla riorganizzazione di un Gruppo societario operante a livello internazionale, è possibile procedere alle seguenti operazioni?
  1. “Aumento di capitale da parte di Alfa Srl da liberarsi mediante conferimento in natura da parte di Beta Snc;
  2. contestuale conferimento, da parte di Alfa Srl, di: a) un ramo d’azienda (parte del quale deriva dal conferimento di Beta Snc) in Gamma Srl; b) un ramo d’azienda (parte del quale deriva dal conferimento di Beta Snc) in Delta Srl”.

La disciplina sul “reverse charge” trova applicazione anche con riferimento alle prestazioni di manutenzione di impianti effettuate a seguito dell’installazione degli impianti stessi presso edifici?

La disciplina del “reverse charge” trova applicazione nelle prestazioni di manutenzione di impianti effettuate a seguito dell’installazione degli impianti stessi presso edifici?

S.r.l. - Estensione del pegno sulle quote in caso di aumento gratuito di capitale sociale

Nell’ambito di una complessa operazione di fusione mediante incorporazione inversa attuata a seguito di acquisizione con indebitamento (c.d. Leverage Buy Out), in caso di aumento gratuito di capitale, il pegno gravante su quote di S.r.l. si estende anche alle quote di nuova emissione?

Compensazione IVA in ambito fallimentare

Nell’ambito della procedura fallimentare, il Curatore può compensare il credito IVA maturato prima dell’apertura del fallimento con il debito IVA sorto a seguito dell’affitto d’azienda effettuato nel corso della procedura stessa?

Start up innovative – Deroghe al diritto societario

Le deroghe al diritto societario previste per le “Start-up innovative” ex D.L. 179/2012.

Quadri artistici ereditati e successiva vendita: trattamento fiscale

Qual è il valore fiscalmente rilevante dei beni culturali non vincolati caduti in successione (nello specifico quadri artistici)? La successiva vendita degli stessi, da parte dell’unico erede persona fisica, rileva o meno sotto il profilo delle imposte dirette?
 

L’utilizzo della riserva legale nella scissione

Nell’ambito di un’operazione di scissione attuata tra società per azioni, in occasione di detta operazione straordinaria, vi sono limitazioni al prelevamento di poste della scissa quali la riserva legale?

Focus on

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner