La Cassazione sulla clausola statutaria che prevede il recesso ad nutum nelle società per azioni

31/01/2024

La Cassazione sulla clausola statutaria che prevede il recesso ad nutum nelle società per azioni

ll nostro Giorgio Aschieri commenta, su ALL IN Giuridica di SEAC, la Sentenza della Corte di Cassazione, sez. I Civile, del 29 gennaio 2024, n. 2629.
 
La Corte di Cassazione si pronuncia sul tema del recesso ad nutum nelle società di capitali, posto al centro di numerosi dibattiti e contrasti dottrinali e giurisprudenziali, che hanno cercato di individuare la natura controversa di tale strumento.
E’ stato infatti da più parti rilevato come il recesso ad nutum (nel caso in esame ammesso anche in ipotesi di società contratta a tempo determinato) possa generare instabilità all’interno della compagine societaria e incentivare comportamenti opportunistici da parte dei soci.

La pronuncia in esame si segnala pertanto per la sua portata innovativa, avendo aderito all’orientamento favorevole alla piena autoregolamentazione delle parti del contratto sociale.
La Cassazione ha infatti accolto l’impostazione per cui il recesso ad nutum può rappresentare uno strumento importante per il mercato, consentendo agli investitori di uscire facilmente dalla società in caso di mancata soddisfazione delle proprie aspettative, e limitandosi ad individuare, come eventuale correttivo a tutela della preservazione del capitale sociale, la previsione di un termine di preavviso superiore ai 180 giorni o un termine iniziale di preclusione del diritto di recesso.

Considerato che la questione posta non vede precedenti pronunce presso la Suprema Corte (tanto è vero che, per tale motivo, il Collegio ha rimesso la causa alla pubblica udienza) sicuramente avremo modo di assistere ad ulteriori sviluppi da parte della corte di legittimità sul tema.

Leggi l'approfondimento

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Company Law e Operazioni straordinarie Consulenza Legale e ContrattualePubblicazioni Giorgio Aschieri

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner