News

tutti | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013
16/04/2019

I soci non possono privare il liquidatore del potere-dovere di dichiarare l'insolvenza

A cura di Alessandro Dalla Sega La sentenza n.10523/2019 della Corte di Cassazione ha affermato che la decisione dei soci di srl, assunta ex art. 2479 cc, di non voler presentare domanda di autofallimento della società, non ha alcun rilievo per il liquidatore, dal momento che esso deve assumere tale decisione in piena autonomia, senza soggiacere alla determinazione adottata dai soci. Come noto i liquidatori, come gli amministratori, sono responsabili penalmente del fatto di aggravare il dissesto astenendosi dal richiedere la dichiarazione di fallimento (ex artt. 217 comma 1 e 4 e 224 del RD 267/1942).
 
10/04/2019

Valido il contratto preliminare anche se l’immobile è abusivo

A cura di Paolo Cagliari Dopo che le Sezioni Unite hanno stabilito la validità della vendita di immobile che presenti difformità edilizie, in quanto esista un titolo abitativo di cui venga fatta menzione nell'atto, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 6685 del 7/3/2019, ha affermato la validità del preliminare avente per oggetto un immobile abusivo, in quanto da un lato la sanzione di nullità per mancanza di concessione edificatoria non si estende ai contratti a effetti meramente obbligatori e, dall'altro lato, prima della stipula del definitivo possono intervenire fatti idonei a eliminare la situazione di abusività.
 
09/04/2019

Risoluzione del leasing ante fallimento e applicabilità dell’art. 72-quater L.F.

A cura di Viviana Rotella La sentenza n.8980/2019 della Corte di Cassazione, innovando l'orietamento giurisprudenziale di legittimità consolidato, ha affermato l'applicabilità dell'art. 72-quater L.F. ai contratti di locazione finanziaria risolti prima della dichiarazione di fallimento dell'utilizzatore, con conseguente superamento del ricorso in via analogica all'art. 1526 c.c. La pronuncia si basa sulla lettura sistematica degli artt. 72-quater L.F. e 1 della L. 124/2017, che dettano una disciplina unitaria per il leasing, valida tanto per il cd. leasing di godimento quanto per quello traslativo.
 
08/04/2019

Ritorna il “bonus aggregazioni” per conferimenti, fusioni e scissioni

A cura di Matteo Tambalo Il DL "Crescita" prevede la reintroduzione del c.d. "bonus aggregazioni" al fine di agevolare i processi di aggregazione tra imprese. Tale bonus prevede che possano trovare gratuitamente riconoscimento fiscale i maggiori valori contabili che, per effetto di un'operazione di aggregazione attuata mediante conferimento d'azienda, fusione o scissione, vengono iscitti dall'incorporante o risultante della fusione, dal beneficiario della scissione oppure dal conferitario dell'azienda. Il riconoscimento fiscale gratuito dei maggiori valori contabili è comunque limitato ad un valore nassimo di 5 milioni di euro.
 
05/04/2019

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Verona cambia volto

Il 27 marzo si è tenuta l'Assemblea dei soci dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Verona che è stata chiamata ad eleggere il nuovo direttivo.

Complimenti ai nostri Matteo Tambalo ed Angelo Tiziani che li vede, rispettivamente, nel ruolo di Vicepresidente e Consigliere della nuova Unione.
04/04/2019

Valido il contratto anche se l’immobile presenta difformità edilizie

A cura di Paolo Cagliari  Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con Sentenza n. 8230 del 22/03/2019, hanno stabilito che, in quanto esista un titolo abilitativo e di quest'ultimo siano menzionati nell'atto gli estremi, è valido il contratto avente ad oggetto un immobile affetto da difformità edilizie (ossia realizzato con variazioni rispetto a quanto previsto nel tirolo). La legge, infatti, commina la nullità del contratto solo se manca il titolo o se questo, pur esistendo, non è mensionato nell'atto. Alla mancata indicazione del titolo va, perlatro, equiparata la dichiarazione mendace o non veritiera circa la sua esistenza.
 
29/03/2019

Circolare Tematica - Riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza (DLgs. 12.1.2019 n. 14) - Novità in materia di diritto societario immediatamente operative

Troverete nella circolare le novità immediatamente operative in materia di diritto societario in particolare: i) responsabilità verso i creditori sociali nelle srl; ii) assetti organizzativi delle società;
iii) quantificazione del danno in caso di indebita prosecuzione dell'attività sociale; iv) denuncia al Tribunale nelle Srl; v) nomina obbligatoria dell'organo di controllo o del revisore legale nelle srl.

 
Consulta la circolare
29/03/2019

Circolare Tematica - Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle operazioni in contanti relative al turismo straniero

Nella circolare sono specificate le modalità e termini per il 2018 nonchè le novità del 2019 relative alla comunicazione all'Agenzia delle Entrate delle operazioni relative al turismo straniero.
 
Consulta la circolare
22/03/2019

Circolare Tematica - Disciplina sulla trasparenza delle erogazioni pubbliche - Nuovi obblighi di informativa

La L. 4.8.2017 n.124 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) ha introdotto, all'art. 1 co.125-129, alcune misure finalizzare ad assicurare la trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche, in particolare, gli obbloghi di pubblicazione di cui al co. 125 gravano su tre insiemi di soggetti: associazioni, fondazioni e ONLUS, imprese e cooperative sociali.
 
Consulta la circolare
08/03/2019

Consecuzione delle procedure concorsuali e inefficacia dell’ipoteca giudiziale iscritta ante concordato

A cura di Viviana Rotella La Corte di Cassazione, con la sentenza n.6381/2019, ha affermato l'applicabilità dell'art. 168,co.3, L.F. anche nell'ipotesi di consecuzione delle procedure concorsuali. Le ipoteche giudiziali, iscritte nei 90 giorni precedenti la data di pubblicazione del ricorso per concordato preventivo nel registro delle imprese, sono inefficaci anche nei confronti dei creditori concorsuali, qualora il concordato non sia omologato e si pervenga alla dichiarazione di fallimento.
 
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner