Prossima fermata: la quarta dimensione dell'azienda

18/05/2016

di Antonio Righini

Parliamo di passaggio generazionale nelle imprese. Un sogno, un progetto, un traguardo, o forse una sfida? Di qualunque cosa si tratti, un dato è certo: tutte le aziende sono nate nel passato e tutte... moriranno (forse) nel futuro. Ovviamente, parlare di morte dell’azienda non è mai “beneaugurante”, anzi qualcuno penserà che “porterà male”, ma per un imprenditore di successo è necessario prepararsi a questo evento ed è altresì necessario avere delle risposte alle seguenti domande: “Accadrà anche alla mia azienda? Cosa posso o voglio fare? Ma soprattutto quando lo devo fare ovvero perché lo devo fare?” Ecco che allora si incomincia a parlare di pianificazione del passaggio generazionale, argomento di cui sempre si discute e che oggi, è diventato di stretta attualità. Più precisamente ne parlano molto i professionisti e meno gli imprenditori. Ma è poi così vera quest’anomalia di cui vi racconto? Sul punto devo premettere che a livello personale, io non credo alla pianificazione e non per una mia “allergia”. Del resto, io ho vissuto in un’era dove all’economia occidentale programmata per il consumismo, la comunicazione comunista proponeva una economia pianificata, che a sentire loro era superiore alle altre e sappiamo tutti come è andata poi a finire.

Leggi l'articolo

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Pubblicazioni Antonio Righini

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner