Tutoraggio Grandi Contribuenti: in arrivo richieste di informazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate

31/10/2014

Con la Circolare n. 25/E/14 del 06.08.2014 in tema di ‘Prevenzione e di contrasto all’evasione’, l’Agenzia delle Entrate ha indicato alcuni principi e dettato le linee guida agli Uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate sulla prevenzione e gli strumenti di contrasto all'evasione fiscale.

In particolare, tra le varie strategie ipotizzate, si intensifica l’attività di monitoraggio dei “Grandi Contribuenti”, quali soggetti idonei a generare i comportamenti evasivi più gravi ed in grado di avere impatti rilevanti sul gettito erariale. I controlli sui Grandi Contribuenti saranno quindi consolidati anche mediante l’analisi della singola posizione fiscale (tutoraggio) tale da rendere maggiormente efficiente quel giudizio prognostico circa la maggiore o minore capacità ed inclinazione a comportamenti evasivi.
 
Proprio nell’ambito dell'attività di prevenzione e contrasto all'evasione fiscale, il Dipartimento di Difesa tributaria affianca i grandi contribuenti che già hanno ricevuto, o stanno per ricevere, le richieste di informazioni da parte dell'Amministrazione Finanziaria. Si tratta di informazioni relative alle Dichiarazioni fiscali e ai bilanci relativi all’anno imposta 2012, con particolare riferimento al bilancio di verifica e al dettaglio delle variazioni in aumento e in diminuzione indicate in dichiarazione.

Tale attività di affiancamento è particolarmente importante e delicata in quanto finalizzata all’aggiornamento della “scheda rischio” della singola impresa, mediante l’analisi e l’aggiornamento di ogni posizione, con tutto ciò ne consegue in termini di future verifiche o accertamenti.  
 

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Difesa Tributaria

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner