Interpello dello Studio colma una lacuna del sistema nell’accesso alla rivalutazione per società di persone

31/08/2022

Interpello dello Studio colma una lacuna del sistema nell’accesso alla rivalutazione per società di persone


L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Risposta n. 425 del 12/08/2022 all’istanza di interpello presentata dal team interdisciplinare dei dipartimenti Company law, Consulenza Tributaria Corporate e Compliance Amministrativa Societaria del nostro Studio con cui ha condiviso la soluzione proposta dalla Società nell’ambito di una complessa operazione societaria con inediti risvolti contabili e fiscali che hanno richiesto l’intervento della Direzione Centrale.
 
Il caso aveva ad oggetto una società di persone con esercizio non coincidente con l’anno solare, risultante da una trasformazione regressiva con effetto a metà esercizio non solare e intenzionata ad usufruire della rivalutazione ai fini civili e fiscali ai sensi dell’art. 110 del DL n. 104/2020.

Per effetto degli impatti delle vicende societarie su quelle fiscali, la contribuente si trovava tuttavia sprovvista del modello dichiarativo per l’esercizio dell’opzione, pur rientrando nell’ambito temporale previsto.
Condividendo il comportamento tenuto dalla società sotto il profilo societario e fiscale, e in mancanza di puntuali chiarimenti di prassi, l’Agenzia delle Entrate ha quindi avvallato la soluzione operativa proposta dallo Studio per superare la lacuna del sistema.
 

 
Leggi la risposta all'Interpello

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Company Law e Operazioni straordinarie Compliance amministrativa societariaConsulenza Tributaria Corporate

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner