La Studio Righini fornisce, da sempre, assistenza e consulenza qualificata nel campo del diritto societario; l’esperienza e le capacità del team del dipartimento, anche nella pianificazione ed attuazione di operazioni di finanza straordinaria d’impresa, si esplicano in:
- Consulenza ed assistenza in diritto dell'impresa; nascita di nuove iniziative societarie; predisposizione di patti parasociali e gestione di rapporti tra soci; operazioni sul capitale; consulenza ed assistenza, in generale, agli organi societari.
- Consulenza societaria: analisi preliminare, per i profili giuridici, delle operazioni societarie; responsabilità degli amministratori; gruppi societari-direzione e coordinamento; opzioni e patti parasociali; statuti.
- Attività di pareristica e supporto dell’attività di amministratori e sindaci; predisposizione di verbali di assemblea e CdA; verifica e tenuta dei libri sociali; predisposizione e verifica di deleghe e procure.
- Consulenza ed assistenza giuridica e contrattuale per acquisizioni, conferimenti, trasformazioni, fusioni, scissioni, liquidazioni.
- Assistenza nelle negoziazioni e nei trasferimenti di azioni, quote e complessi aziendali, successione di impresa e cambio generazionale, collocamento delle aziende a proprietà familiare.
- Operazione di strutturazione finanziaria, emissione di mini bond, strumenti partecipativi.
- Pianificazione e gestione del passaggio generazionale per la continuità dell'impresa.
- Assistenza fiscale e simulazioni connesse alle operazioni straordinarie.
- Due diligence societaria e legale.
- Valutazioni peritali di società e beni.
All’attività di consulenza si affianca l’attività di difesa giudiziale dei propri Clienti in vertenze che riguardano questioni di diritto societario innanzi qualsiasi Giurisdizione Italiana.