Lo studio risponde

ATTENZIONE: gli argomenti e le risposte ai quesiti formulati consistono in informazioni di carattere generale e non possono essere considerate come esaustive e/o sufficienti al fine di adottare (o non adottare) decisioni, né possono altresì essere sostitutive della consulenza e di un parere professionale “tagliato” sul caso specifico.

Clausola di riscatto delle quote all’interno di uno statuto di società a responsabilità limitata

Inserimento di una clausola di riscatto delle quote all’interno di uno statuto di società a responsabilità limitata.

Valida la cessione di quote di Srls a persone giuridica, ma la società si “trasforma” in Srl ordinaria

Validità della cessione di quote di una Società a responsabilità limitata “semplificata”, di cui all’art. 2463-bis c.c., effettuata in favore di persone giuridiche ed eventualmente quali conseguenze abbia l’ingresso nella compagine sociale di tale tipologia di socio.

La trasformazione agevolata in società semplice prevista dalla Legge di Stabilità 2016: profili fiscali e civilistici.

Breve panoramica sulle disposizioni agevolative previste dalla Legge di Stabilità 2016 con riguardo alla trasformazione in società semplice.

La quotazione sul mercato AIM Italia

Chiarimenti in merito alla quotazione sul mercato “AIM Italia”, stante la lettura di diversi articoli recentemente apparsi su quotidiani economici ove veniva evidenziata la vivacità di tale mercato ed il sempre maggior numero di imprese interessate alla quotazione sullo stesso.

Le novità in materia di diritto di opzione

Delucidazioni in merito alle novità introdotte in relazione al diritto di opzione, volendo effettuare un aumento del capitale sociale.

La procedura di stima semplificata dei beni in natura in caso di acquisto da promotori, fondatori, soci e amministratori e in caso di trasformazione progressiva.

In occasione di due diverse operazioni poste in essere da società per azioni, l’una che vedeva la necessità di effettuare un acquisto di un bene di proprietà di un socio (ricorrendo l’ipotesi di cui all’art. 2343-bis c.c.) e l’altra invece relativa ad una trasformazione progressiva, è possibile utilizzare metodi di valutazione alternativi alla perizia giurata redatta da un esperto nominato dal Tribunale?

Necessario il decreto del tribunale ai fini della revoca per giusta causa dei sindaci di Srl nominati in relazione all’entità del capitale sociale.

E’ necessario il decreto del tribunale ai fini della revoca per giusta causa dei sindaci di Srl nominati in relazione all’entità del capitale sociale, fattispecie di nomina ora soppressa?

Gli effetti della riduzione del capitale minimo delle S.p.a.

Breve panoramica sugli effetti della riduzione del capitale minimo delle S.p.a., così come previsto dal D.L. 91/2014.

Le novità in tema di c.d. “falso in bilancio” e autoriciclaggio richiedono l’adeguamento dei Modelli 231

Breve quadro delle recenti novità normative che richiedono l’adeguamento dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al d.lgs. 231/2001, con particolare riferimento alle novità concernenti il “falso in bilancio” e l’autoriciclaggio.

Ammissibilità della scissione c.d. negativa

Nell’ambito della valutazione preliminare di una complessa operazione straordinaria, riguardante un Gruppo operante a livello internazionale, può ritenersi ammissibile una scissione c.d. negativa?

Ammissibilità di conferimenti d’azienda contestuali

Nell’ambito di una complessa operazione straordinaria, finalizzata alla riorganizzazione di un Gruppo societario operante a livello internazionale, è possibile procedere alle seguenti operazioni?
  1. “Aumento di capitale da parte di Alfa Srl da liberarsi mediante conferimento in natura da parte di Beta Snc;
  2. contestuale conferimento, da parte di Alfa Srl, di: a) un ramo d’azienda (parte del quale deriva dal conferimento di Beta Snc) in Gamma Srl; b) un ramo d’azienda (parte del quale deriva dal conferimento di Beta Snc) in Delta Srl”.

S.r.l. - Estensione del pegno sulle quote in caso di aumento gratuito di capitale sociale

Nell’ambito di una complessa operazione di fusione mediante incorporazione inversa attuata a seguito di acquisizione con indebitamento (c.d. Leverage Buy Out), in caso di aumento gratuito di capitale, il pegno gravante su quote di S.r.l. si estende anche alle quote di nuova emissione?

Start up innovative – Deroghe al diritto societario

Le deroghe al diritto societario previste per le “Start-up innovative” ex D.L. 179/2012.

L’utilizzo della riserva legale nella scissione

Nell’ambito di un’operazione di scissione attuata tra società per azioni, in occasione di detta operazione straordinaria, vi sono limitazioni al prelevamento di poste della scissa quali la riserva legale?

Focus on

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner