Circolare Tematica - DL 21.10.2021 n. 146 (c.d. “decreto fiscale”) - Principali novità in materia fiscale e di agevolazioni

26/10/2021

Circolare Tematica - DL 21.10.2021 n. 146 (c.d. “decreto fiscale”) - Principali novità in materia fiscale  e di agevolazioni
Nella Circolare vengono analizzate le principali novità contenute nel Decreto in materia fiscale e di agevolazioni, ricordando che Il DL è in corso di conversione in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche ed integrazioni.

Le principali disposizioni in materia fiscale sono:
 
  • Nuova scadenza per rottamazione e saldo e stralcio
In particolare si prevede la riammissione nei termini dei contribuenti decaduti dalla rottamazione ter e dal saldo e stralcio, prevedendo il differimento del versamento delle rate delle definizioni agevolate dei carichi affidati alla riscossione originariamente in scadenza a decorrere dal 2020.
 
  •    Riscossione - Cartelle di pagamento
Con riferimento alle cartelle di pagamento notificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021, viene prolungato a 150 giorni dalla notifica, in luogo di 60, il termine per l’adempimento spontaneo.  Fino allo scadere del termine dei 150 giorni non saranno dovuti interessi di mora e l’agente della riscossione non potrà agire per il recupero del debito.
 
  • Riscossione - Decadenza dei piani di dilazione
L’art. 3 del decreto, rubricato estensione del numero di rate il cui mancato pagamento determina la decadenza dei provvedimenti di rateizzazione in corso prima dell’inizio della sospensione Covid-19, prevede nuove scadenze per il pagamento dei piani di rateizzazione già in essere prima dell’inizio del periodo di sospensione della riscossione.
 
  • Correttivi al credito R&S
Si prevede che i soggetti, che alla data di entrata in vigore del decreto hanno utilizzato in compensazione il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, maturato a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, possono effettuare il riversamento dell’importo del credito indebitamente utilizzato, senza applicazione di sanzioni e interessi. La procedura di riversamento spontaneo può essere utilizzata anche dai soggetti che abbiano commesso errori nella quantificazione o nell’individuazione delle spese ammissibili in violazione dei principi di pertinenza e congruità nonché nella determinazione della media storica di riferimento.
 
  • Patent box semplificato
Viene abrogato il regime del Patent box e sostituito con una nuova “super deduzione” dei costi di ricerca e sviluppo per i titolari di reddito d’impresa. Il nuovo regime prevede una maggiorazione del 90%.
 
  • Altre disposizioni relative agli aiuti di Stato relative a:
  1. Contributo a fondo perduto per le start up di cui all’art. 1-ter del DL 41/2021
  2. Definizione agevolata degli avvisi bonari ex art. 5 del DL 41/2021
  3. Esenzione prima rata IMU ex art. 6-sexies del DL 41/2021
  4. Contributo a fondo perduto ex art. 1 del DL 73/2021 (c.d. “Sostegni-bis”)
  5. Proroga del credito d’imposta locazioni ex art. 4 del DL 73/2021
  6. Concessione di contributi per l’acquisto di veicoli ecologici, nuovi o usati - stanziamento di ulteriori risorse

Leggi la circolare

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Compliance amministrativa societariaConsulenza Tributaria Corporate

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner