CORONAVIRUS - Ulteriori proroghe dei termini per i versamenti fiscali e contributivi e per altri adempimenti fiscali

10/04/2020

CORONAVIRUS - Ulteriori proroghe dei termini per i versamenti fiscali e contributivi e per altri adempimenti fiscali
Il D.L. 8 aprile 2020, n. 23, è intervenuto a prorogare i termini di versamento dell’Iva, delle ritenute e contributi dovuti sul lavoro dipendente e assimilato, nonché contributi previdenziali ed assicurativi dovuti per i mesi di marzo ed aprile 2020 (rispettivamente scadenti il 16 aprile ed il 16 maggio2020).
Tali termini sono rinviati al 30 giugno in unica soluzione, ovvero in cinque rate mensili di pari importo a partire dallo stesso mese di giugno), ma a condizione che vi sia una riduzione del fatturato almeno del 33% (o del 50% per le grandi imprese) rispetto agli stessi mesi (marzo ed aprile) del periodo d’imposta precedente.
La sospensione prevista dal nuovo Decreto non opera “a prescindere”, poiché è richiesto di verificare una contrazione del fatturato o dei corrispettivi nei predetti mesi di marzo ed aprile 2020 rispetto agli stessi mesi del 2019. La contrazione è variabile in funzione delle dimensioni dell’impresa, e più in particolare:
•    per imprese (o professionisti) con ricavi (o compensi) non superiori a 50 milioni (nel 2019), è necessario verificare una contrazione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% (confronto tra marzo ed aprile 2020 rispetto agli stessi mesi del 2019);
•    per imprese (o professionisti) con ricavi (o compensi) superiori a 50 milioni (nel 2019), è richiesta una contrazione del 50% del fatturato o dei corrispettivi.
Si sottolinea che ciascun mese è autonomo, nel qual caso il differimento potrà riguardare la sospensione dei versamenti dovuti per il solo mese in cui si è verificato il calo dei componenti positivi.

Per le attività economiche maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica, il DL n. 18/2020 aveva già disposto la sospensione fino al 30 aprile 2020, dei termini relativi ai versamenti delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, ai versamenti IVA in scadenza nel mese di marzo 2020 e degli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Per tali contribuenti, resta ferma la sospensione prevista fino al 30 aprile 2020 (con ripresa dei versamenti in unica soluzione entro il 31 maggio 2020 ovvero in massimo 5 rate mensili a partire dal mese di maggio 2020), se gli stessi non rientrino nei parametri stabiliti per fruire della sospensione prevista nel punto precedente (riferiti alla diminuzione del fatturato o dei compensi).

Nella Circolare troverete tutti gli approfondimenti, nonché le altre disposizioni relative ai nuovi termini di  versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche, sui termini per la presentazione delle Certificazioni Uniche e sulla possibilità di non effettuazione delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo e sulle provvigioni.

Consulta la circolare
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner