Imponibilita` dell’atto di ritrasferimento dal mandatario al mandante: impatto sulla disciplina del trust

21/11/2022

Imponibilita` dell’atto di ritrasferimento dal mandatario al mandante: impatto sulla disciplina del trust

Su Il Fisco 44/2022 i nostri Alberto Righini e Chiara Chirico commentano la risposta ad interpello n. 347 del 27 giugno 2022.

Facendo propria una nozione ampia di gratuità, comprensiva di tutti gli scambi privi di corrispettivo, l’Agenzia delle entrate afferma l’assoggettabilità ad imposta di donazione dell’atto di ritrasferimento del bene immobile dal mandatario al mandante, in esecuzione del contratto di mandato.
Tra i profili di criticità di tale soluzione spicca la mancata indagine in ordine al trasferimento di ricchezza quale presupposto dell’imposta: avuto riguardo alla causa negoziale, il trasferimento in questione assume infatti carattere meramente strumentale rispetto al programma “oneroso” perseguito tra le parti.
La conclusione appare poi allontanarsi dalla creduta acquisita necessità di un effettivo e permanente trasferimento di ricchezza ai fini impositivi, con impatto rispetto alle vicende dei vincoli creati nell’ambito di trust e negozi fiduciari.

Leggi l'articolo

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Consulenza Tributaria CorporatePatrimoni e Wealth AdvisoryPubblicazioni Alberto RighiniPubblicazioni Chiara Chirico

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner