Nuovi strumenti giuridici

07/05/2023

Nuovi strumenti giuridici

L'Espresso intervista il nostro Alberto Righini sul tema della Silver economy, 7 maggio 2023

La Silver economy rappresenta una ri­sorsa con benefici per tutte le gene­razioni, con un ruolo primario nel sostegno dell'economia in un'ottica di sostenibilità oltre che di solidarietà so­ciale.

È quindi fondamentale che il tessuto giuridico ed economico sappia cogliere le opportunità correlate a questo mercato, adeguando gli strumenti a di­sposizione dell'ordinamento per consentire agli over 65 di avvalersi delle possibilità di gestione, cura, organizzazione del patrimonio, in vista del suo passaggio alle generazioni successive.

"Sono superati i tempi in cui l'operazio­ne di gestione patrimoniale da parte di un anziano al massimo consisteva nella ces sione della nuda proprietà del proprio im­ mobile, trattenendo l'usufrutto. È la stessa silver generation ad essere mutata, laddo­ve una prospettiva di vita decisamente più lunga ne ha plasmato le tensioni e gli interessi, facendo emergere una nuova progettualità" spiega Alberto Righini.

La sfida è da un lato sapere cogliere le op­portunità che questa fetta cruciale del­ la popolazione costituisce per l'econo mia nazionale, dall'altro sapere adattare gli strumenti a disposizione alle necessità di una fascia che rimane più debole e biso­gnosa di cura e assistenza.

"Non solo. Troppo spesso - continua Righini - si dimentica che una delle preoccupazioni della silver generation è la gestione della componente immateriale del proprio patrimonio, data dagli af­fetti e dalle più o meno complesse relazioni familiari, su cui ricadono, in ultima analisi, gli effetti delle sceltecom­ piute dal risparmiatore''.

Lo strumento di tutela più adeguato sarà quindi quello che prioritariamente sia in grado di creare un equilibrio tra le varie esigenze. La fascia degli anziani è infatti proba­bilmente la categoria che più di ogni altra sente la neces­sità di allontanarsi da logiche standard per approcciare a strumenti giuridici che essi possono ben comprendere e dai quali si sentano a loro volta compresi nella capacità di rispondere alle necessità personali.

È fondamentale af­ fidarsi a professionisti dediti alla cura attenta e persona­ le del patrimonio del cliente e capaci di prestare partico­lare attenzione anche alla sua componente immateriale.
 

Scarica l'intervista

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Patrimoni e Wealth AdvisoryPubblicazioni Alberto Righini

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner