Patrimoni - Tutti i vantaggi dei trust per gestire i passaggi generazionali

09/09/2023

Patrimoni  - Tutti i vantaggi dei trust per gestire i passaggi generazionali

di Alberto Righini - Milano Finanza, 9 settembre 2023

Nell'ambito del passaggio generazionale il trust presenta interessanti prosepttive in termi di gestione del fattore tempo e della comproprietà.

Il trust è infatti l'unico strumento che consente di proseguire la proficua gestione del patrimonio, mantenendone l'unitarietà, nel tempo in cui lo stesso rischierebbe di venire frammentato e depauperato da una nuova generazione che, per vari motivi, non sia ancora matura.

Inoltre permette quindi di guadagnare tempo utile per condurre il patrimonio ai successivi beneficiari mantenendolo unitario e in salute.

In tale ottica, rispetto al diffuso ricorso alle polizze vita, oggetto di immediata liquidazione al verificarsi dell'evento, il trust presenta un orizzonte più ampio che consente di valutare e gestire in modo più oculato i vari interessi coinvolti.

Questo strumento consente, infine, una efficiente gestione della comproprietà: rispetto all'alternativa più costosa del conferimento del bene in società, il trust opererebbe sul modello del condominio, di fatto senza costi e con una maggiore snellezza decisionale.

Scarica l'articolo

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Patrimoni e Wealth AdvisoryPubblicazioni Alberto Righini

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner