Recesso ad nutum del socio di Spa e Srl: ammesso con società di durata indeterminata ed escluso se durata molto lunga

08/09/2022

Recesso ad nutum del socio di Spa e Srl: ammesso con società di durata indeterminata ed escluso se durata molto lunga
A cura di Valentina Mori

Con l’ordinanza n. 26060 del 05/09/2022 la Cassazione ha stabilito che, in base a quanto disposto dagli articoli 2437 comma 3 e 2473 comma 2 c.c., rispettivamente in tema di recesso di S.p.a. e S.r.l., il diritto del socio di recedere dalla società a tempo indeterminato in qualsivoglia momento, salvo preavviso (c.d. recesso ad nutum), non trova applicazione qualora la durata della società sia eccessivamente lontana nel tempo.  

Tale orientamento è conforme alle soluzioni interpretative già prospettate dalla Suprema Corte n. 4716/2020 e n. 8962/2019 e si discosta da Cass. n. 9662/2013, secondo la quale, ai fini del riconoscimento del diritto di recesso “ad nutum”, le società a tempo indeterminato sono equiparate a quelle contratte per un periodo particolarmente lungo.

La decisione, oltre a garantire maggiore puntualità alle informazioni contenute nel Registro Imprese, intende tutelare i terzi e i creditori, i quali, prima di operare con una società, dispongono di maggiore certezza sulle cause legittimanti il recesso dei soci, non dovendo costantemente monitorare la compagine sociale.

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Company Law e Operazioni straordinarie Pubblicazioni Valentina Mori

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner