Bashar Jabban

Tel +39 045 596888 </br> Fax +39 045 596236</br> <a href="mailto:bjabban@studiorighini.it">bjabban@studiorighini.it</a></br> <a href=" https://www.linkedin.com/in/bjabban/">Linkedin: Bashar Jabban</a></br>.Tel +39 045 596888
Fax +39 045 596236
bjabban@studiorighini.it
Linkedin: Bashar Jabban
.
Tel +39 045 596888
Fax +39 045 596236
bjabban@studiorighini.it
Linkedin: Bashar Jabban
.
Ruolo Partner Middle East Operations

Dipartimento e area di specializzazione
 
Abilitazioni e cariche societarie
 
  • AMBA - The Association of MBAs
  • ISBG - Italian Saudi Business Group, Co-fondatore e Presidente Onorario
  • CMAA - Construction Management Association of America
  • AIMC - The Association of Internal Management Consultants

Esperienze professionali
 
  • Esperto professionista con un'ampia conoscenza in diversi settori, che negli anni, gli ha consentito di accrescere le proprie esperienze in ambito internazionale e di coltivare strategie di gestione commerciale, pianificazione, business improvement e Information Technology; esperienze che ha portato oggi presso lo Studio Righini.
  • Bashar ha recentemente lanciato “Construct360 System”, il suo originale approccio a 360 gradi alla Trasformazione Digitale nella costruzione e real estate development. Con Construct 360, Bashar applica la sua vasta conoscenza del settore per definire un sistema che si focalizza sull’allineamento dei processi e dei sistemi organizzativi con i più avanzati principi di Smart Construction, riducendo i tempi e aumentando il ritorno sull’investimento dei progetti.
  • Bashar è coinvolto da oltre dieci anni alla guida di programmi per la Trasformazione Digitale e l’Innovazione in importanti gruppi internazionali gestendo portfolio di elevato valore:
  1. In “Construction Products Holding Company”, una società conglomerata internazionale, ha progettato un percorso di pianificazione della produzione per la costruzione offsite. Ha inoltre fornito uno studio sull’uso di materiali da costruzione innovativi e sostenibili, in particolare prodotti non metallici per l’architettura. Inoltre, ha presentato un sistema ibrido per la costruzione offsite che è stato approvato dal Ministero per l’Edilizia Abitativa in Arabia Saudita, all’interno del programma di Building Technology.
  2. In “Saudi Binladin Group”, dal 2013 al 2016, ha guidato un programma di Trasformazione Digitale per riorganizzare la gestione dei mega progetti e raggiungere l’obiettivo di controllare i più importanti fattori vincolanti di ogni progetto (costi, tempi, qualità, scopi). Il programma raggiunse il suo obiettivo, creando un piano di graduale avanzamento attraverso l’allineamento di tutte le attività attorno al progetto in un unico processo gestionale.
  3. Dal 2007 al 2012 ha partecipato alle attività di sviluppo e ristrutturazione di “International Building System”, società nel Gruppo “Nesma”. In particolare, ha guidato la realizzazione del progetto strategico e del programma di business trasfomation, implementando un efficiente sistema informatico di construction management.
  • Nel 2013 ha fondato e presieduto a lungo Italian Saudi Business Group (ISBG). ISBG è un’associazione italiana privata no-profit rivolta a imprese italiane e saudite attraverso i loro più alti livelli aziendali con lo scopo di agevolare i rapporti interpersonali, promuovere lo scambio di informazioni e facilitare opportunità di business nei due paesi. In collaborazione con Consolato e Camera di Commercio locali, ISBG promuove il meglio del Made in Italy e facilita alleanze strategiche e partnership di business tra imprenditori sauditi e italiani attraverso un sistema basato sul networking.
  • Nel 2005 ha avviato e sviluppato la GlobAll Management Advisory, un fondo esclusivo di prestiti non garantiti di Lithos (NPL), con attività in gestione per un valore di svariati milioni di Euro.
  • In precedenza, come partner di FAI Srl e Studio Righini, ha valutato commercialmente e negoziato lo sviluppo e il consolidamento di opportunità immobiliari sia in Italia che negli Stati Uniti. Tra i progetti di cui Bashar si è occupato, la conversione da condominio a hotel in South Miami Beach, "Sharalton", e l'acquisizione di una dinamica azienda di costruzioni di Miami.
Anno di nascita 1956

Titolo di studio
  • Master of Business Administration, University of Manchester (MBS) Emphasis: International Business and Management - Pathway: Construction

Lingue - cultura
 
  • Inglese, italiano, francese e arabo fluenti
  • Italiano di origine araba, cultura internazionale

Scarica il CV

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Eventi Bashar JabbanPubblicazioni Bashar Jabban

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner