Covid-19

tutti | 2022 | 2021 | 2020
24/03/2020

Coronavirus - Necessaria una richiesta per la sospensione dei pagamenti e delle rate di mutui e finanziamenti

Tra le “Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19”, l’articolo 56 del DL Cura Italia prevede, per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, che il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30/9/20 è sospeso sino al 30/9/20 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale. Per farlo però è necessaria una richiesta: alleghiamo il “fac-simile” della lettera. Il MISE ha precisato che tale sospensione si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dello strumento agevolativo “Nuova Sabatini” di cui all’art. 2 del decreto-legge n. 69/2013, fermo restando che tali operazioni siano state effettuate a favore dei soggetti destinatari della norma e nei termini e con i vincoli da essa previsti. La sospensione di cui al citato articolo è riconosciuta in deroga alla durata massima di 5 anni stabilita, per detti finanziamenti, dall’articolo 2, comma 3, del DL n. 69/2013 e dal successivo decreto attuativo (decreto interministeriale 25/1/2016).
Fac-simile
23/03/2020

Coronavirus - Mancanza di liquidità e sussistenza della continuità aziendale, cosa fare?

Assonime, con lettera odierna indirizzata al Governo, segnala che se la crisi di liquidità non viene affrontata con misure adeguate, può generare un rischio concreto di fallimenti in grado di minare la capacità produttiva del Paese e la stabilità del sistema finanziario. Sul tema, si segnala peraltro l’intervento di Accountancy Europe “Coronavirus crisis: implications on reporting and auditing “, che approfondisce la tematica della sussistenza della continuità aziendale nel contesto attuale. Di tali tematiche è stato fatto ampio approfondimento all’interno del nostro paper, delineando anche alcune azioni da porre in essere.Leggi la lettera indirizzata al Governo
20/03/2020

Coronavirus - Cogito Paper sulla Continuità Aziendale

In questa circolare tematica si vuole fare una riflessione ed un approfondimento sulla "continuità aziendale ai tempi del coronavirus”.Leggi la circolare
20/03/2020

Coronavirus - Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Commento all’art. 106 DL “Cura Italia”)

Il DL “Cura Italia" all’art. 106 dispone una serie di proroghe e semplificazioni in materia di svolgimento delle assemblee di società. Si precisa che, le misure agevolative in materia di diritto societario si applicano alle assemblee convocate entro il 31 luglio 2020, o, se successiva, entro la data fino alla quale sarà in vigore lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza della epidemia da Covid-19. Nel Focus si propone un approfondimento delle principali misure agevolative di carattere societario, che, ricordiamo, risultano essere già pienamente in vigore.
Leggi il Focus
20/03/2020

Coronavirus - Sospensione versamenti derivanti da riscossione

Ai sensi degli artt. 67 e 68 del DL 17.3.2020 n. 18, sono sospesi, dall’8.3.2020 al 31.5.2020, i termini relativi alle attività di liquidazione, controllo, accertamento, riscossione e contenzioso da parte degli enti impositori. Nel predetto lasso temporale, quindi, è sospesa in sostanza qualsiasi attività impositiva, come, ad esempio, la liquidazione automatica della dichiarazione. Per alcune tipologie di atti impositivi, sono sospesi i termini di versamento.
Leggi la circolare
19/03/2020

Coronavirus - Misure di carattere finanziario di sostegno alle imprese, D.L. n. 18/2020 cd. Cura Italia

Il D.L. n. 18/2020 cd. "Cura Italia"  ha previsto per le piccole e medie imprese alcuni interventi tra i quali si segnalano l’art. 49, dedicato all’estensione del Fondo di Garanzia Centrale per le PMI e l’art. 56, che introduce alcune misure di sostegno finanziario, che dovrebbero consentire alle imprese di affrontare, almeno in parte, situazioni di crisi liquidità. Nel focus troverete l'approfondimento.
Leggi il Focus
18/03/2020

Coronavirus - Sospensione di adempimenti termini e versamenti tributari a seguito dell'entrata in vigore del Decreto "Cura Italia"

Facendo seguito alla nostra Circolare Monotematica di ieri nella quale sono state fornite le prime indicazioni sulla sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari (sulla base della Bozza del Decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 Marzo 2020), Vi informiamo che a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 c.d. “Cura Italia", entrato oggi in vigore, ha confermato la proroga alla generalità dei contribuenti al 20 marzo 2020 per tutti i versamenti in scadenza il 16 marzo 2020 da effettuare nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli contributivi previdenziali ed assistenziali ed i premi per l’assicurazione obbligatoria, il testo definitivo del Decreto riproduce quanto già segnalatovi ieri ed è stata solamente ampliata la categoria dei soggetti ai quali spettano specifiche sospensioni. Clicca qui
18/03/2020

Coronavirus - Decreto “Cura Italia” - 60 giorni in più per l’approvazione dei bilanci

A cura di Amedeo Cesaro Per effetto dell’art. 106 del Decreto “Cura Italia”, è concesso più tempo per l’approvazione dei bilanci. Il nuovo termine è di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale e non più di 120 giorni, in deroga agli artt. 2364 e 2478-bis c.c.. Ciò permette alle società (srl o spa) di avere 60 giorni in più per l’approvazione dei bilanci e di convocare l’assemblea ordinaria per l’approvazione degli stessi entro il 28 giugno 2020. Provvedimento atteso e quanto mai utile nelle circostanze attuali.
17/03/2020

Coronavirus - Il Decreto "cura Italia" è entrato in vigore

Con la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Anno 161° n. 70 del 17 marzo 2020) il D.L. 17 marzo 2020 n. 18, cd "Decreto cura Italia", è entrato in vigore.
Leggi la Gazzetta Ufficiale
17/03/2020

Coronavirus - Sospensione di adempimenti termini e versamenti tributari - Prime indicazioni

La bozza di decreto salva-economia, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (e quindi non ancora in vigore), agli art. 57 e 58 dispone una serie di sospensioni relative ai termini di pagamento in favore dei soggetti (persone fisiche e non) localizzate sull’intero territorio nazionale. Nella circolare di studio troverete una prima sintesi delle principali misure di carattere fiscale che ricordiamo, sono basate sulla Bozza del Decreto, che è intervenuto su quanto parzialmente previsto dal precedente Decreto Legge n.9.
Leggi la circolare
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner