Patent box: opportunità fiscale per una newco italiana alternativa a strutture non residenti

20/10/2014

Un Gruppo societario, nell’ambito di una parziale riorganizzazione sta valutando l’opportunità di creare una newco che svolgerà in modo centralizzato le attività di ricerca e di sviluppo.
In questo contesto il Dipartimento di Consulenza Tributaria Corporate ha evidenziato che la legge di stabilità 2015 ha introdotto il regime del patent box, per il quale i redditi derivanti da attività di ricerca e sviluppo che creano situazioni tutelate o potenzialmente tutelabili (brevetti o marchi, ma non quelli puramente commerciali) sono detassati al 30% nel 2015, 40% nel 2016 e 50% a regime, e questo ai fini IRES e IRAP. L’applicazione ragionata di tale normativa porta ad una tassazione complessiva a regime su tali redditi inferiore al 16%.
I redditi detassabili sono quelli realizzati:
  1. direttamente con terzi (concessioni in uso a terzi o cessione);
  2. realizzati indirettamente (cioè sono un di cui del reddito realizzato dalla società con l’attività tipica), o ceduti ad altre società del gruppo:
In tali casi sarà necessario predisporre dei tools di calcolo che saranno oggetto di ruling preventivo al fine di stabilire quale parte dei ricavi siano attribuibili alle innovazioni, utilizzando le tecniche tipiche delle analisi del Transfer Price.

Sulla base di tali considerazioni e in relazione all’attività di monitoraggio sulle novità fiscali, sono state suggerite soluzioni di centralizzazione delle attività R&D che tengano anche in considerazione la migliore efficienza fiscale dell’operazione societaria.

Tale soluzione consente di portare il livello di tassazione locale equiparabile a quello rinvenibile in Stati Esteri evitando le possibili criticità derivanti dall’applicazione di normative antielusive o di esterovestizione.

E’ noto infatti che molti Gruppi valutano la delocalizzazione della sede fiscale di talune entità operative che detengono valori immateriali, lasciando in Italia la stabile organizzazione al fine di usufruire della tassazione più mite di Stati.

Pubblicazioni/Eventi Directory:  Consulenza Tributaria Corporate

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner