Lo studio risponde

ATTENZIONE: gli argomenti e le risposte ai quesiti formulati consistono in informazioni di carattere generale e non possono essere considerate come esaustive e/o sufficienti al fine di adottare (o non adottare) decisioni, né possono altresì essere sostitutive della consulenza e di un parere professionale “tagliato” sul caso specifico.

Ammissibilità di conferimenti d’azienda contestuali

Nell’ambito di una complessa operazione straordinaria, finalizzata alla riorganizzazione di un Gruppo societario operante a livello internazionale, è possibile procedere alle seguenti operazioni?
  1. “Aumento di capitale da parte di Alfa Srl da liberarsi mediante conferimento in natura da parte di Beta Snc;
  2. contestuale conferimento, da parte di Alfa Srl, di: a) un ramo d’azienda (parte del quale deriva dal conferimento di Beta Snc) in Gamma Srl; b) un ramo d’azienda (parte del quale deriva dal conferimento di Beta Snc) in Delta Srl”.

La disciplina sul “reverse charge” trova applicazione anche con riferimento alle prestazioni di manutenzione di impianti effettuate a seguito dell’installazione degli impianti stessi presso edifici?

La disciplina del “reverse charge” trova applicazione nelle prestazioni di manutenzione di impianti effettuate a seguito dell’installazione degli impianti stessi presso edifici?

S.r.l. - Estensione del pegno sulle quote in caso di aumento gratuito di capitale sociale

Nell’ambito di una complessa operazione di fusione mediante incorporazione inversa attuata a seguito di acquisizione con indebitamento (c.d. Leverage Buy Out), in caso di aumento gratuito di capitale, il pegno gravante su quote di S.r.l. si estende anche alle quote di nuova emissione?

Compensazione IVA in ambito fallimentare

Nell’ambito della procedura fallimentare, il Curatore può compensare il credito IVA maturato prima dell’apertura del fallimento con il debito IVA sorto a seguito dell’affitto d’azienda effettuato nel corso della procedura stessa?

Start up innovative – Deroghe al diritto societario

Le deroghe al diritto societario previste per le “Start-up innovative” ex D.L. 179/2012.

Quadri artistici ereditati e successiva vendita: trattamento fiscale

Qual è il valore fiscalmente rilevante dei beni culturali non vincolati caduti in successione (nello specifico quadri artistici)? La successiva vendita degli stessi, da parte dell’unico erede persona fisica, rileva o meno sotto il profilo delle imposte dirette?
 

L’utilizzo della riserva legale nella scissione

Nell’ambito di un’operazione di scissione attuata tra società per azioni, in occasione di detta operazione straordinaria, vi sono limitazioni al prelevamento di poste della scissa quali la riserva legale?

Focus on

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner