Covid-19

tutti | 2022 | 2021 | 2020
13/05/2020

Company Law - Credito d’imposta del 20 % sugli aumenti di capitale! Questo il mezzo con il quale si spinge a capitalizzare le PMI nel post emergenza

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie Si sta ragionando sull’incentivazione ad investire nel capitale delle società che abbiano sofferto di una riduzione del fatturato per effetto del Covid-19. L’idea forte è quella di riconoscere un credito d’imposta sugli apporti a capitale effettuati nel 2020 sulla falsariga del modello già utilizzato in passato per gli investimenti in start up. Il credito d’imposta riconosciuto sarebbe pari al 20% con un limite dell’investimento a 2 mln. Il testo della bozza del Decreto di Maggio (o Rilancio che dir si voglia) è ancora lacunoso ma questo è quanto si può ricavare da una analisi dell’articolo 29 "Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni”. Leggi qui l'approfondimento.
12/05/2020

Eco-bonus e Sisma-bonus al 100% - La ripresa del settore delle manutenzioni edili (Novità attese nel Decreto Maggio)

Nel Focus, Marco Ghelli, effettua una disamina cronologica degli ultimi bonus proposti dalla Legislazione italiana (Eco-bonus e Sisma-bonus) e, sulla base delle informazioni di stampa e non solo, ci fornisce un primo commento sulle proposte che il Governo sta valutando di utilizzare per la ripresa del settore delle manutenzioni edili.
Leggi il Focus
12/05/2020

Company Law - Novità in arrivo sul voto plurimo

A cura del Dipartimento Company Law e Operazioni Straordinarie Dalle prime bozze del "Decreto di maggio" (art. 45) sembra che, anche in Italia, per tutte le società quotate potrebbe arrivare la disciplina del voto plurimo. Con la modifica legislativa dell’art. 127 sexies del TUF, anche una società già quotata potrebbe modificare lo statuto per avere (oltre che le azioni con voto maggiorato) anche le azioni con voto plurimo (ex art. 2351 c.c.) come tutte le altre società, cosa che prima era vietato per una società già quotata, con l’eccezione del caso in cui fosse una situazione già creatasi prima della quotazione. E con questo si vorrebbe, in qualche modo, ostacolare la fuga all’estero delle società quotata.
L’eventuale modifica è da salutare con favore. Leggi qui l'approfondimento.
05/05/2020

Coronavirus - Rimborsi al 100% per l’acquisto di mascherine, disinfettanti e materiale per protezione individuale

Le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato, possono richiedere il rimborso del 100% delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale: mascherine, guanti, camici, calzari, detergenti e soluzioni disinfettanti. Invitalia ha infatti pubblicato il bando Impresa Sicura, nel quale sono stanziati 50 milioni di euro, a cui sarà possibile accedere telematicamente a partire dall’11 maggio 2020 secondo una procedura articolata in tre fasi. Le aziende potranno ottenere un contributo da un mi-nimo di 500 euro ad un massimo di 150.000 euro. Nella Circolare di studio troverete tutti i dettagli.
Consulta la circolare
04/05/2020

Coronavirus - Sospensioni dei termini per i versamenti fiscali e contributivi – Novità del DL “Cura Italia” conv. L. 24.4.2020 n. 27

Il DL "Cura Italia" è stato convertito nella L. 24.4.2020 n. 27, pubblicata sul S.O. n. 16 alla G.U. 29.4.2020 n. 110 ed entrata in vigore il 30.4.2020; nella Circolare si analizzano le novità apportate in sede di conversione del DL 18/2020 in materia di sospensioni dei termini di effettuazione dei versamenti fiscali e contributivi.
Consulta la circolare
29/04/2020

Coronavirus - D.L. Liquidità - Altre novità

Nella Circolare di Studio si analizzano tra le altre: -) la riduzione all'80% degli acconti IRPEF, IRES e IRAP; -) credito d'imposta per l'acquisto di di dispositivi di protezione individuale; -) dividendi percepiti dalle società semplici; -) verifica del presupposto della continuità aziendale; -) novità in materia concorsuale; -) altre disposizioni in materia di lavoro.
Consulta la circolare
16/04/2020

Coronavirus - Rapporto con le banche - Rinegoziazione del debito "win-win" confermata dal decreto liquidità

Con il “decreto liquidità” sono state previste per le imprese ulteriori misure di sostegno a carattere finanziario; si evidenzia che la misura di concessione del credito garantito sui nuovi finanziamenti erogati è conseguibile attraverso un iter semplificato; tuttavia si osserva che la concessione del finanziamento resta pur sempre assoggettata al normale iter di valutazione del credito e delle capacità di rimborso dello stesso. Eppure la situazione contingente può presentarsi come un’ottima occasione per poter garantire all’80% le operazioni di rinegoziazione del debito. Infatti, secondo il dettato normativo, le banche possono “passare” un debito che è già in essere senza garanzie a debito garantito (dallo Stato) al patto però che concedano un ulteriore credito che sia maggiore di almeno un 10 % a quello precedente. Continua la lettura
16/04/2020

Florin Toma - Come possono le PMI sopravvivere alla crisi del Coronavirus?

Florin Toma, nostro partner di JPA International (JPA Romania) è anche l'attuale presidente di Accountancy Europe, precedentemente nota come FEE (Federazione dei contabili europei), un'organizzazione che riunisce 51 organizzazioni professionali di 35 paesi e rappresenta oltre un milione di commercialisti, revisori e consulenti specializzati in PMI, finanza sostenibile, fiscalità, rendicontazione e revisione contabile.
In questa intervista audio in inglese, Florin Toma, discute stante la sua visione globale su come le PMI possano proteggersi dalla pandemia globale.
14/04/2020

Coronavirus - Proroghe fiscali e primi chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Con la Circolare dello Studio (link) Vi abbiamo informato in merito al D.L. n. 23/2020 che, al fine di permettere alle imprese di far fronte alla crisi di liquidità causata dall’emergenza Coronavirus, ha prorogato i versamenti in autoliquidazione in scadenza nel mese di aprile 2020 e nel mese di maggio 2020, relativi alle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilato, all’imposta sul valore aggiunto e ai contributi previdenziali e assistenziali, nonché ai premi per l'assicurazione obbligatoria, purché l’impresa abbia subito una contrazione del fatturato rispetto ai mesi di marzo e aprile relativi al periodo d’imposta precedente. Con la Circolare n. 9/E del 13 aprile 2020, (link) l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito a tali sospensioni fornendo specifiche indicazioni sulla loro applicazione nonché altre indicazioni relative alla proroga di altri adempimenti fiscali, misure urgenti in materia di accesso al credito e interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
10/04/2020

Coronavirus - Ulteriori proroghe dei termini per i versamenti fiscali e contributivi e per altri adempimenti fiscali

Nella Circolare troverete tutti gli approfondimenti, nonché le altre disposizioni relative ai nuovi termini di  versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche, sui termini per la presentazione delle Certificazioni Uniche e sulla possibilità di non effettuazione delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo e sulle provvigioni.
Consulta la circolare
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner