Lo studio risponde

ATTENZIONE: gli argomenti e le risposte ai quesiti formulati consistono in informazioni di carattere generale e non possono essere considerate come esaustive e/o sufficienti al fine di adottare (o non adottare) decisioni, né possono altresì essere sostitutive della consulenza e di un parere professionale “tagliato” sul caso specifico.

Limitazioni convenzionali alla concorrenza tra imprese

E' possibile inserire clausole nei contratti tra imprese che limitino lo svolgimento di attività concorrenziali per un periodo eccedente il quinquennio previsto dall’art. 2596 c.c.?

Nuove forme di costituzione dei vincoli contrattuali: il preliminare di preliminare

Possibilità e modalità per formalizzare e rendere giuridicamente vincolante un accordo inerente a un’operazione negoziale di cui siano stati definiti alcuni ma non tutti gli aspetti essenziali (per esempio, nel caso in cui, nell’ambito di una compravendita di immobile da costruire, vi sia ancora incertezza circa la concreta realizzabilità del fabbricato o in merito al prezzo, perché non si conoscono ancora completamente i costi che dovranno essere affrontati per l’edificazione).

Assegno privo di data e postdatato tra prassi e giurisprudenza

Chiarimenti in merito alle iniziative da assumere da parte di chi sia in possesso di un assegno privo di data.

Espropriazione forzata nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali

Come agire esecutivamente nei confronti delle aziende sanitarie locali (comunemente denominate ASL).
La questione è intimamente connessa alla problematica relativa alla natura giuridica delle ASL, dal momento che la loro qualificazione si ripercuote tanto sulle attività propedeutiche all’avvio dell’espropriazione forzata, quanto sulle forme e modalità di svolgimento che la stessa può assumere.

Arte : Prelazione Artistica e Denuncia di trasferimento di Beni Culturali - Artt. 59, 60 e ss. del D.lgs. n. 42 del 2004

Breve delucidazione in merito all’istituto della Prelazione Artistica, in particolare quali conseguenze comporta l’applicazione di questo istituto nella vendita di opere d’arte vincolate, quindi di beni culturali.

Arte - Il diritto di seguito

Breve approfondimento sul diritto di seguito.

Vendita di uno Studio Professionale?

È possibile concludere un contratto di vendita di uno studio professionale (nel caso di specie, lo studio di un commercialista)?
 

Locazione "commerciale" - Rinuncia da parte del conduttore all’indennità per la perdita dell’avviamento

In un contratto avente ad oggetto la locazione di un immobile urbano adibito ad uso diverso da quello di abitazione (c.d. locazione “commerciale”) può essere inserita una clausola che preveda la rinuncia da parte del conduttore all’indennità per la perdita dell’avviamento?
 

Focus on

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner