News

tutti | 2024 | 2023 | 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013
29/12/2016

IVA falcidiabile nel concordato preventivo senza transazione fiscale

A cura di Marco Bevilacqua La Cassazione, a Sezioni Unite, ha statuito che l’infalcidiabilità del credito IVA è stabilita, pur in via di eccezione, comunque da una norma speciale che regola la transazione fiscale (art. 182-ter L.Fall) e quindi essa non può trovare applicazione con riferimento alla fattispecie generale dei concordati preventivi senza transazione fiscale. Non è infatti logicamente corretto, per la Cassazione, ritenere che la predetta norma, processuale o sostanziale che sia, in quanto eccezionale nell’ambito di disciplina speciale, possa trovare applicazione “universale” (cfr. Cass. SS.UU. n. 26988/16).
28/12/2016

Rafforzamento del principio di disclosure in tema di Concordato Preventivo

A cura di Alberto Marcolungo La Cass. 25165/2016 interviene sull’onere di “disclosure” in tema di Concordato Preventivo, rafforzando il dovere del debitore di rappresentare con chiarezza e precisione i fatti rilevanti per la procedura. In particolare la dissimulazione dell’attivo o l’esposizione di passività inesistenti ex art. 173 LF sommariamente esposti negli allegati al piano non godono della “sanatoria” del voto favorevole dei creditori, giustificando quindi il diniego di omologa del CP. Ciò rappresenta un comportamento contrario alla buona fede ed idoneo a ledere il consenso informato espresso dai creditori.
21/12/2016

Coassicurazioni: esenzione IVA commissioni di delega – unicità della funzione economica

A cura di Monica Secco La Cassazione (Sentenza n. 22429/2016) affronta per la prima volta la questione attinente l’esenzione IVA delle commissioni di delega nei rapporti di coassicurazione uniformandosi ai recenti indirizzi dei giudici UE. La riconducibilità delle commissioni di delega alle operazioni di assicurazione vi è se sussistono: un presupposto di natura soggettiva - il delegato deve essere esso stesso impegnato nei confronti dell’assicurato garantirgli la copertura del rischio e un presupposto di natura oggettiva - l’idoneità della pluralità di prestazioni ad integrare il servizio assicurativo sotto il profilo economico.
16/12/2016

Circolare Tematica - Definizione delle cartelle di pagamento e degli accertamenti esecutivi - Novità del DL 22.10.2016 n. 193 conv. L. 1.12.2016 n. 225

A cura di Marco Bevilacqua  E’ stato convertito in Legge il c.d. “Decreto rottamazione”; in sede di conversione sono state apportate alcune modifiche, ad esempio posticipando i termini che caratterizzano la procedura, così come quelli per il versamento delle rate. In breve, se sussistono i requisiti indicati dalla norma, il contribuente, presentando apposita domanda entro il 31.3.2017, beneficia dello sgravio degli interessi di mora e delle sanzioni amministrative.
Scarica la circolare dello Studio
16/12/2016

Via alla raccolta di capitali online per tutte le PMI

A cura di Matteo Tambalo La Legge di Stabilità estende a tutte le PMI l’operatività della raccolta di capitale di rischio mediante i portali online (c.d. crowdfunding), attualmente riservata a start-up e PMI innovative. Le PMI beneficiarie saranno quelle definite dalla normativa europea  e varranno le medesime regole in vigore concernenti i soggetti autorizzati all’esercizio di tali attività, requisiti, funzionamento e modalità operative. Trattasi pertanto di un ulteriore strumento da considerare per ridurre i costi di raccolta di capitale e consentire l’ampliamento del novero di soggetti che possono contribuire al finanziamento dell’impresa.
14/12/2016

Partono i finanziamenti agevolati alle imprese in crisi di liquidità

A cura di Paolo Cagliari E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che disciplina la concessione di finanziamenti agevolati a valere sul fondo istituito dalla legge di stabilità 2016 in favore delle micro, piccole e medie imprese potenzialmente in crisi, in quanto vittime di estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta e false comunicazioni sociali. Per la concessione del finanziamento volto al ripristino della liquidità, le imprese beneficiarie debbono possedere i requisiti previsti dall’art. 3 e rispettare i parametri di patrimonializzazione e capacità di rimborso fissati dall’art. 6.
25/11/2016

Ratificato l’accordo per l’istituzione del tribunale europeo dei brevetti

A cura di Paolo Cagliari Con legge 3 novembre 2016, n. 214, è stato ratificato l’accordo concluso a Bruxelles dagli Stati membri dell’Unione Europea per l’istituzione di un tribunale unificato dei brevetti, competente a conoscere delle controversie in materia di brevetti europei e di brevetti europei con effetto unitario. Corrispondentemente, è stato modificato l’art. 3, comma 1, lett. a), d.lgs. 168/2003, sottraendo alle sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale le azioni attribuite alla competenza esclusiva del nuovo tribunale europeo dei brevetti.
21/11/2016

Emanate le regole per la raccolta del risparmio da parte di soggetti diversi dalle banche

A cura di Paolo Cagliari E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento della Banca d’Italia del 8/11/2016, volto a regolamentare la raccolta del risparmio da parte di soggetti diversi dalle banche. La disciplina riguarda, in particolare, l’emissione di strumenti finanziari di raccolta da parte delle società, la raccolta del risparmio presso soci, presso dipendenti e nell’ambito di gruppi, nonché il cosiddetto social lending (strumento attraverso il quale una pluralità di soggetti può richiedere a una pluralità di potenziali finanziatori, tramite piattaforme on-line, fondi rimborsabili per uso personale o per finanziare un progetto).
Leggi il provvedimento della Banca d'Italia
15/11/2016

Illegittima la prassi di rilasciare assegni postdatati in garanzia

A cura di Paolo Cagliari La Corte di cassazione, con sentenza n. 10710 del 24 maggio 2016, ha ribadito l’invalidità dell’assegno postdatato o privo di data consegnato a garanzia di un debito e da restituire al debitore in caso di adempimento dell’obbligazione. Aderendo all’orientamento secondo cui tale prassi è contraria a norme imperative, la pronuncia ha confermato che l’assegno non può essere utilizzato come titolo esecutivo, ma può solo valere quale promessa di pagamento, con conseguente presunzione dell’esistenza del rapporto sotteso all’emissione e onere dell’emittente di dimostrarne l’inesistenza, l’invalidità o l’estinzione.
11/11/2016

Termine per l’impugnazione del decreto di liquidazione del C.T.U.

A cura di Paolo Cagliari Con ordinanza n. 234/16, la Corte costituzionale ha ribadito il principio, recentemente affermato con sentenza del 12/5/16 n. 106, per cui, a seguito delle modifiche apportate all’art. 170 del Testo Unico in materia di spese di giustizia, il termine per impugnare il decreto di liquidazione del compenso del CTU è quello di trenta giorni dalla sua comunicazione o notificazione stabilito in via generale per il riesame dei provvedimenti adottati in prima istanza nell’ambito di procedure riconducibili allo schema del rito sommario.
09/11/2016

Circolare Tematica - Definizione delle cartelle di pagamento e degli accertamenti esecutivi - Novità del DL 22.10.2016 n. 193 in corso di conversione

A cura di Marco Bevilacqua L’art. 6 del DL 22.10.2016 n. 193, in corso di conversione in legge, ha introdotto una sanatoria delle cartelle di pagamento e degli accertamenti esecutivi, che comporta forti sconti per chi ne fruisce, c.d. “rottamazione”. Se sussistono i requisiti indicati dalla norma il contribuente, presentando apposita domanda entro il 23.1.17, beneficia dello sgravio degli interessi di mora e delle sanzioni amministrative; occorre però eseguire i versamenti al massimo in quattro rate, l’ultima entro il 15.3.18. Trattandosi di una disciplina contenuta in un decreto legge non è escluso che la legge di conversione apporti modifiche.
Scarica la circolare dello Studio
08/11/2016

Concordato in continuità (ex art. 186bis L.F.) - giudizio sulla fattibilità del piano

A cura di A. Marcolungo Nel concordato in continuità il periodo di attività compreso tra l’ammissione alla procedura e la data dell’omologa costituisce elemento utile per la valutazione della fattibilità del piano. Così Trib. Pavia 14.10.16 con cui rigetta l’omologa del concordato sebbene ritenuto conveniente dai creditori. Il Trib. evidenzia l’incapacità del piano di far raggiungere il riequilibrio economico-finanziario della società decotta (giudizio di convenienza riservato ai creditori) giustificando tale “invasione” della scelta dei creditori assumendo che ciò riguarda la causa concreta del concordato (che rientra nel sindacato del Giudice), e non la convenienza del piano.
26/10/2016

Legge di stabilità 2017 - Bonus innovazione: ammortamento al 250%

A cura di Angelo Tiziani Tra i capitoli più attesi della Legge di Stabilità 2017 vi è l’introduzione dell’iperammortamento al 250% per gli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione. Tale nuova agevolazione viene legata all’acquisto di beni che favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale inerenti i piani “Industria 4.0”.
26/10/2016

Integrative a favore ritrattabili entro i termini di decadenza dell’accertamento

A cura di Angelo Tiziani Con il DL 22 ottobre 2016, pubblicato sulla G.U n. 249 del 25/10, è stato fissato il principio per il quale la dichiarazione (dei redditi, Irap e sostituti) può essere ritrattabile sia a favore che a sfavore entro i termini di decadenza dell’azione di accertamento. Viene dunque confermato che la norma generale regolante la tematica delle dichiarazioni integrative è l’art. 2, comma 8, Dpr 322/1998, ponendo fine ad una lunga diatriba, in termini di interpretazione, ravvivata da una recente sentenza della Cassazione (13378/2016).
24/10/2016

Legge di stabilità 2017 - Nella voluntary contanti e cassette di sicurezza senza forfait

A cura di Angelo Tiziani Secondo quanto annunciato nei giorni scorsi dal MEF, la Legge di Stabilità 2017 prevedrà la riapertura della procedura di regolarizzazione definita “voluntary disclosure-bis”; a tal proposito, il Governo ha confermato che non verrà applicata un’imposta forfetaria del 35% sull’emersione di contanti e beni contenuti nelle cassette di sicurezza. Tali beni, una volta dichiarati, sconteranno una tassazione dei redditi progressiva.
19/10/2016

Decorrenza del termine lungo per impugnare la sentenza

A cura di Paolo Cagliari Con pronuncia n. 18569 del 22 settembre 2016, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno affermato che, qualora la sentenza rechi una data di deposito diversa e anteriore rispetto a quella di pubblicazione, il termine lungo (sei mesi) per l’impugnazione decorre dalla seconda, coincidente con quella in cui la sentenza, mediante il suo inserimento nell’elenco cronologico e l’attribuzione del relativo numero identificativo, è divenuta conoscibile.
19/09/2016

Valore probatorio della C.T.U.

A cura di Paolo Cagliari Con due sentenze del 7 settembre 2016, la Corte di cassazione ha evidenziato che la consulenza tecnica non è mezzo istruttorio in senso proprio, essendo finalizzata a coadiuvare il giudice nella valutazione di elementi acquisiti o nella soluzione di questioni che necessitino di specifiche conoscenze. La C.T.U. può tradursi nell'accertamento di situazioni di fatto solo quando ciò richieda l'ausilio di speciali cognizioni tecniche, ma non può consistere in un’indagine esplorativa, alla ricerca di elementi, fatti o circostanze in merito ai quali vi sia una carenza di allegazione o di prova.
15/09/2016

Obbligazioni pecuniarie e foro competente: chiarimenti dalle Sezioni Unite

A cura di Paolo Cagliari Le Sezioni Unite della Corte di cassazione, con sentenza n. 17989 del 13 settembre 2016, hanno affermato che il foro competente per le cause aventi per oggetto il pagamento di somme di denaro è quello in cui si trova il domicilio del creditore solo se l’obbligazione è liquida, ossia già predeterminata nel suo ammontare dal titolo da cui deriva o univocamente determinabile, sempre in base a esso, con un semplice calcolo aritmetico. Diversamente, la controversia andrà radicata presso il foro del debitore.
08/09/2016

In dubbio la legittimità costituzionale del nuovo pignoramento presso terzi

A cura di Paolo Cagliari Il Tribunale di Viterbo ha sollevato questione di legittimità costituzionale degli artt. 548 e 549 c.p.c., così come modificati a partire dalla legge di stabilità del 2013, in quanto le semplificazioni introdotte dal legislatore in ordine alle modalità di accertamento dell’esistenza dei crediti assoggettati a espropriazione forzata sarebbero idonee a ledere i diritti tanto del terzo pignorato, soggetto estraneo all’esecuzione, quanto del creditore procedente.
01/08/2016

Circolare Tematica - Modelli 770/2016 - Proroga dei termini di presentazione - Effetti ai fini del ravvedimento operoso

A cura di Marco Bevilacqua Con un apposito DPCM, è stata disposta la proroga dal 22.8 al 15.9 dei termini di presentazione dei modelli 770/16 Semplificato e Ordinario. Con la proroga si sono, inoltre, volute evitare sovrapposizioni con le scadenze di presen­tazione dei modelli UNICO, IRAP e IVA, relativi al 2015, il cui termine è fissato al 30.9.2016. Per effetto della proroga sono conseguentemente differiti i termini, ad essa collegati, re­la­tivi all’invio telematico delle Certificazioni Uniche 2016 che non contengono dati da utilizzare per l’elaborazione della dichiarazione precompilata e ai ravve­dimenti operosi.
Scarica la circolare dello Studio
29/07/2016

Confermata la sospensione feriale dei termini nei processi esecutivi

A cura di Paolo Cagliari La Corte costituzionale, con sentenza n. 191 del 20 luglio 2016, ha avallato l’orientamento della giurisprudenza di legittimità che esclude la deroga alla sospensione feriale dei termini (dall’1 al 31 agosto) per gli adempimenti inerenti al processo esecutivo (nel caso specifico, per il deposito della documentazione ipocatastale prevista dall’art. 567, comma 2, c.p.c.), che deve intendersi limitata ai soli giudizi incidentali di cognizione (in particolare, di opposizione all’esecuzione e agli atti esecutivi) proposti nell’ambito di esso.
15/07/2016

Alla Corte costituzionale le vendite di immobili sulla carta

A cura di Paolo Cagliari Il Tribunale di Siena ha sollevato questione di legittimità costituzionale delle disposizioni del d.lgs.122/2005 che escludono l’obbligo per il costruttore di prestare fideiussione nel caso di contratto preliminare avente per oggetto immobili da costruire esistenti solo sulla carta, ossia per i quali non sia ancora stata presentata domanda di rilascio del permesso di costruire.
Leggi la nota a Sentenza
14/07/2016

L’azione di responsabilità nel concordato liquidatorio

A cura di Anna Bimbatti Nel concordato liquidatorio l’azione di responsabilità nei confronti di ex amministratori o sindaci può essere promossa dal Liquidatore anche se non prevista nel piano e senza la deliberazione assembleare poiché, in virtù del principio della responsabilità patrimoniale, il debitore risponde con tutti i beni presenti e futuri (anche i crediti). Il concordato in continuità rappresenterebbe, invece, una deroga a detto principio atteso che una parte del patrimonio dell’impresa è destinato alla prosecuzione dell’attività e, quindi, sottratto alla liquidazione (Trib.TN 10.06.16).
11/07/2016

Circolare Tematica - Agevolazioni fiscali per premi di risultato e partecipazione agli utili corrisposti ai dipendenti

A cura di Marco Bevilacqua La legge di stabilità 2016 e il DM 25.3.16 disciplinano la possibilità di assoggettare ad una tassazione agevolata le somme erogate ai lavoratori dipendenti privati sotto forma di premi di risultato di ammontare variabile legati ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza; di partecipazione agli utili dell’impresa;  di sostituire la corresponsione delle predette somme con “welfare aziendale”, come l’attribuzione di beni, servizi, nonché c.d. benefit, connotati da rilevanza sociale ed esclusi, nei previsti limiti, da qualsiasi forma di tassazione.
Scarica la circolare dello Studio
06/07/2016

“Dopo di noi” trust e contratto di affidamento fiduciario per persone con disabilità grave

A cura di Antonio Righini E' stata pubblicata la legge 22 giugno 2016 n. 112, (c.d. "Dopo di Noi") che disciplina le misure di soccorso destinate a persone con disabilità grave quando non posso essere assistiti dai genitori, mediante gli strumenti del trust, del contratto di affidamento fiduciario, degli atti di destinazione di cui all’art.2645 ter c.c.. La legge prevede quindi particolari agevolazioni fiscali per la stipula degli atti che abbiano come finalità esclusiva la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Scarica la legge
04/07/2016

Confermate le procedure per i rimborsi agli investitori delle casse di risparmio fallite

A cura di Paolo Cagliari E’ entrata in vigore la l. 119/2016, di conversione del d.l. 59/2016, che ha confermato le procedure di rimborso per i detentori di strumenti finanziari delle casse di risparmio insolventi. Le poche modifiche introdotte in sede di conversione sono volte principalmente a rendere più agevole l’accesso dei risparmiatori coinvolti alle erogazioni del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Scarica la circolare dello Studio
21/06/2016

La linea di demarcazione tra Collezionista e Mercante d’Arte

Con Sent. n.826/2016 la C.T.R. toscana ha affermato che la linea di demarcazione tra il Collezionista e il Mercante d’arte è rappresentata dalla presenza o meno dei requisiti della commerciabilità. Il collezionista rimane tale finché non assume le caratteristiche dell’imprenditore ci cui all’art. 2082 c.c.: professionalità e specifica organizzazione economica finalizzata allo scambio di beni e servizi. Pertanto, siamo di fronte ad un collezionista se il numero delle operazioni (acquisto/vendita) è esiguo e realizzato per il più delle volte con la medesima parte.
31/05/2016

Trascrizione e inefficacia del pignoramento immobiliare - Nota a Sentenza - Corte di Cassazione Sezione III Civile n. 4751 dell’11 marzo 2016

A cura di Paolo Cagliari In un caso in cui era stata chiamata a esprimersi in merito alle conseguenze derivanti dalla mancata rinnovazione della trascrizione del pignoramento ultraventennale ai sensi dell’art. 2668-ter c.c., la Corte di cassazione, con la sentenza n. 4751 dell’11 marzo 2016, individua, in un obiter dictum, una ulteriore ipotesi di inefficacia del pignoramento, pure non espressamente prevista dal legislatore e in sostanziale controtendenza rispetto al proprio precedente orientamento. Leggi la nota a Sentenza nella sezione "visualizza tutte le news".
Leggi la nota a Sentenza
31/05/2016

Circolare Tematica - Chiarimenti in materia di reverse charge nel settore informatico

A cura di Marco Bevilacqua  Il D.Lgs. 11.2.2016 n. 24, pubblicato sulla G.U. 3.3.2016 n. 52, ha modificato l’art. 17 del DPR 633/72 in particolare per quanto attiene al settore informatico. Leggete la circolare di Studio per le informazioni necessarie.
Scarica la circolare dello Studio
26/05/2016

Circolare Tematica - Patent Box - Disciplina e chiarimenti ufficiali

A cura di Angelo Tiziani L’art. 1 co. 37-45 della legge di stabilità 2015 e il DM 30.7.2015 disciplinano il regime c.d. “Patent box” per i redditi derivanti dall’utilizzazione o dalla concessione in uso di alcune tipologie di beni immateriali (quali software coperto da copyright e brevetti). In relazione a tale agevolazione, l’A.d.E. ha emanato alcuni provvedimenti attuativi e chiarimenti ufficiali. Nella circolare di Studio si riepiloga la disciplina del Patent box alla luce dei chiarimenti forniti.
Scarica la circolare dello Studio
24/05/2016

Istituito l’Arbitro per le controversie finanziarie

A cura di Paolo Cagliari E’ stata pubblicata in G.U. la delibera con cui la Consob ha istituito l’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF) incaricato di gestire le procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, inferiori a € 500.000, tra investitori non professionali e intermediari relative alla violazione degli obblighi previsti dalla normativa di settore e aventi per oggetto danni di carattere patrimoniale. E’ stato pubblicato anche il regolamento con la composizione e il funzionamento dell’ACF, le modalità di svolgimento del procedimento e l’accesso al quale per l’investitore è gratuito.
Leggi la delibera
04/05/2016

Avviate le procedure per i rimborsi agli investitori delle casse di risparmio fallite (Ferrara, Marche, Etruria e Chieti)

A cura di Paolo Cagliari Il d.l. 59/16 disciplina i rimborsi ai detentori di strumenti finanziari delle casse di risparmio insolventi grazie al FITD: presentando, entro quattro mesi dalla conversione in legge del d.l., la richiesta al Fondo con la documentazione ed indicazioni richieste, all’investitore verrà liquidato un indennizzo pari all’80% di quanto pagato per l’acquisto, al netto di oneri, spese e dell’eventuale differenza tra il rendimento degli strumenti finanziari e quello dei BTP. Resta salva la possibilità di avvalersi della procedura arbitrale prevista dalla l. di stabilità 2016.
Scarica la circolare dello Studio
21/04/2016

Circolare Tematica - Credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo - Disciplina e chiarimenti ufficiali

A cura di Marco Bevilacqua L’art. 3 del DL 23.12.2013 n. 145 conv. L. 21.2.2014 n. 9 e il DM 27.5.2015 prevedono il riconoscimento alle imprese di un credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo. Con la circolare n. 5 del 16.3.2016 l’Agenzia delle Entrate ha fornito i chiarimenti ufficiali relativi a tale misura agevolativa.
Scarica la circolare dello Studio
20/04/2016

Circolare Tematica - Documentazione per UNICO 2016

A cura di Marco Bevilacqua Nella circolare troverete una scheda che riepiloga i dati e le informazioni necessarie per la compilazione della dichiarazione dei redditi modello UNICO 2016, relativa all’an­no 2015, delle persone fisiche.
Scarica la circolare
11/04/2016

Concordato preventivo: via libera alla falcidiabilità dell'Iva

A cura di Anna Bimbatti La Corte di giustizia, con sentenza n. C-546/14 del 7.04.2016 ha statuito l’importante principio che un imprenditore in stato di insolvenza può presentare a un Giudice una domanda di apertura di una procedura di concordato preventivo, al fine di saldare i propri debiti mediante la liquidazione del suo patrimonio, con la quale proponga di pagare solo parzialmente un debito IVA attestando, sulla base dell’accertamento di un esperto indipendente, che tale debito non riceverebbe un trattamento migliore nel caso di proprio fallimento.
08/04/2016

Patent Box: gli approfondimenti nella circolare dell'Agenzia delle Entrate

A cura di Angelo Tiziani L’Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare 11/E inerente il regime di Patent Box. Tra i temi oggetto di approfondimento del documento vi sono il calcolo dell’agevolazione, l’oggetto dell’accordo preventivo in caso di ruling con l’Agenzia delle Entrate, la tracciatura dei costi di ricerca, le perdite da patent box e le operazioni straordinarie.
Scarica la circolare dell'Agenzia delle Entrate
07/04/2016

Circolare Tematica - Spesometro e comunicazione delle operazioni con “paradisi fiscali” - Novità per i dati relativi al 2015

In relazione alle comunicazioni di dati da effettuare con il c.d. “modello polivalente”, l’Agenzia delle Entrate ha previsto: a) la proroga al 20.9.16 della c.d. comunicazione “black list”; b) l’esclusione dallo “spesometro” per le operazioni attive, relative al 2015, di importo unitario inferiore a 3.000,00 euro al netto dell’IVA, effettuate da commercianti al minuto e soggetti equiparati; c) l’esclusione per le operazioni attive, relative al 2015, di importo unitario inferiore a 3.600,00 euro al lordo dell’IVA, effettuate da agenzie di viaggio; d) l’esclusione, anche in relazione al 2015, a favore delle P.A.
Scarica la circolare
29/03/2016

AIDC – Denunciata la disciplina italiana sulle CFC europee

A cura di Marco Bevilacqua L’AIDC ha denunciato alla Commissione Europea che la normativa nazionale sulla tassazione per trasparenza in capo a persone od enti residenti dei redditi prodotti da loro controllate europee aventi i requisiti di cui all’art. 167 co. 8-bis Tuir è in contrasto con i princìpi comunitari della proporzionalità e della libertà di stabilimento. E’ stato inoltre osservato che la prevista non impugnabilità del diniego alla richiesta di riconoscimento della non applicabilità in concreto di tale disciplina lede il diritto del contribuente ad un ricorso effettivo.
Leggi la denuncia AIDC n.12/16
24/03/2016

Circolare Tematica - Spesometro e altre comunicazioni all'Anagrafe tributaria - Modello di comunicazione polivalente relativo al 2015

L’art. 21 del DL 31.5.10 n. 78, come modificato dall’art. 2 co. 6 del DL 2.3.12 n. 16, prevede l’obbligo, per tutti i soggetti passivi IVA, di comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate le operazioni attive e passive rilevanti ai fini IVA: a) di qualsiasi importo, se soggette all’obbligo di emissione della fattura; b) di importo non inferiore a 3.600,00 euro, al lordo dell’IVA, se non soggette all’obbligo di emissione della fattura. La comunicazione è effettuata mediante il modello di comunicazione polivalente.
Scarica la circolare
23/03/2016

I nuovi accordi di ruling ampliano il raggio di operatività

A cura di Angelo Tiziani L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 21 marzo 2016 ha  integralmente sostituito il precedente del 23 luglio 2004 con riguardo alla disciplina degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale. In particolare, viene esteso l’ambito di operatività alle imprese non residenti che esercitano la propria attività nel territorio dello Stato attraverso una stabile organizzazione e viene disciplinata la nozione di valori in uscita o in entrata nel caso in cui si presenti un trasferimento della residenza.
Leggi il provvedimento
17/03/2016

Omesso versamento IVA alla prova del “ne bis in idem”

A cura di Marco Bevilacqua La Corte di Giustizia dell’UE dovrà dire se, atteso il divieto di “doppia punizione” come sancito dal diritto comunitario, una persona fisica già definitivamente sanzionata in sede amministrativa per omesso versamento dell’IVA, con conseguente relativo pagamento rateale in corso, potrà altresì essere, in seguito, condannata penalmente per lo stesso fatto. E’ stato invero il Tribunale di Bergamo, con Ordinanza del 16/09/2015, pregiudizialmente alla celebrazione di apposito procedimento penale, ad investire della predetta specifica questione il Giudice dell’UE.
15/03/2016

Corte Costituzionale: competenza territoriale – vale la sede dell’ente locale impositore e non quella della società di riscossione

A cura di Marco Bevilacqua Con Sentenza n. 44/2016 la Consulta ha dichiarato incostituzionale l’art. 4 co.1 del D.Lgs. n.546/1992 nella parte in cui prevede che per i ricorsi contro le società di riscossione delle entrate degli enti locali è competente la Commissione Tributaria nella cui circoscrizione le stesse hanno sede e non quella associabile all’ente locale impositore. Tale disposizione, infatti, impedisce sostanzialmente al contribuente l’esercizio del diritto di difesa ex art. 24 Cost. o comunque rende lo stesso, per motivi geografici, oltremodo difficile e scarsamente conveniente.
14/03/2016

Nuove disposizioni tributarie: FAVOR REI

A cura di Marco Bevilacqua Con la Circolare n. 4/E/2016 l’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che le nuove e, ove più favorevoli, disposizioni tributarie in vigore da inizio anno trovano applicazione anche con riferimento agli atti emessi prima del 2016 e non ancora definitivi. In presenza di contenzioso già incardinato, procederà direttamente l’Ufficio al ricalcolo delle sanzioni in applicazione del favor rei; se invece pendono i termini per la proposizione del ricorso l’Agenzia opererà a tal fine previa presentazione di apposita istanza, che comunque non sospende i predetti termini.
10/03/2016

Non solo le caserme e le spiagge vengono sdemanializzate! (art. 5 c. 5 D.Lgs. 85/2010)

Il passaggio di beni dallo Stato agli Enti Locali, da fine 2015, prevede una procedura più snella. Anche i beni parte del demanio storico artistico (es: Villa Tolomei –Firenze, l’ex casa del Fascio -Barbarano Vicentino, Vasca Natatoria –Verona), sulla base di un progetto di valorizzazione e sviluppo del patrimonio culturale, a seguito di richiesta dell’Ente e autorizzazione dell’Agenzia del Demanio, passeranno nella gestione del primo, al fine di far rinascere e diventare incubatori di ricchezza luoghi di alto valore culturale/sociale per il nostro territorio e la collettività.
Vedi allegato
04/03/2016

Possibile costituire start-up innovative senza intervento del notaio.

A cura di Matteo Tambalo Con decreto firmato in data 19.2.2016 è stata introdotta la possibilità di costituire startup innovative senza la necessità di intervento del notaio, mediante firma digitale su modello standard tipizzato. Con successivo decreto verrà approvato il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle imprese, direttamente compilabile online. Gli atti potranno essere redatti direttamente dai soci della startup oppure avvalendosi dell’Ufficio del Registro delle imprese che autenticherà le sottoscrizioni e procederà in tempo reale all’iscrizione.
28/02/2016

Concordato Preventivo: pagamenti non autorizzati dal G.D., non vi è la revoca automatica della Procedura

A cura di Alberto Marcolungo Con la sentenza n.3324/2016 la Suprema Corte stabilisce che i pagamenti eseguiti dal debitore in Concordato Preventivo privi dell’autorizzazione del G.D. non determinano l’automatica revoca della Procedura ex art.173 L.F. Il Giudice, quindi, è tenuto ad accertare non solo la sussistenza di pagamenti in violazione della par conditio creditorum, ma anche che tali pagamenti possano pregiudicare in concreto le possibilità di adempimento della proposta concordataria, determinando così un atto in frode ai creditori.
22/02/2016

Arte: Reciprocità requisito essenziale per ottenere il versamento/pagamento del diritto di seguito

A cura di Elena Marsilio Il Tribunale di Milano con sent. 14890/2015 ribadisce la clausola di reciprocità per il diritto di seguito, così come previsto dall’art. 146 della l. sul diritto d’autore n. 633/1941;  il diritto dell’autore di un opera d’arte e/o di un manoscritto a percepire una percentuale sul prezzo di ogni vendita dell’opera, successiva alla prima effettuata dall’autore stesso, è riconosciuto anche agli autori di Paesi non facenti parte dell’U.E., solo ove la legislazione del Paese estero preveda il diritto di seguito.
09/02/2016

Le collaborazioni tra imprese e la fallibilità in estensione

A cura di Alberto Marcolungo La Cassazione con la Sentenza 1095/2016 ha confermato la declaratoria di Fallimento in estensione ex art.147 LF di una società di capitali che partecipava ad una società di fatto, senza che tale partecipazione fosse assunta con la previa autorizzazione dei soci. Da questa pronuncia emerge che le collaborazioni spontanee tra imprese, anche se non autorizzate dai soci, configurabili come società di fatto possono portare al Fallimento (in estensione) delle società di capitali, nell’ipotesi che la collaborazione con la società di fatto non vada a buon fine.
05/02/2016

Legge di Stabilità 2016: opportunità e vantaggio dell'aggiornamento catastale

A cura di Marco Bevilacqua  La Legge di Stabilità 2016 ha dettato nuove regole di determinazione della rendita catastale degli immobili aventi destinazione speciale e censibili alle categorie D ed E. Le nuove disposizioni consentono l’opportunità di poter scorporare dal valore della rendita rilevante ai fini IMU quello relativo a determinate componenti immobiliari di natura impiantistica. C’è tempo fino al 15/06/16 per procedere all’aggiornamento catastale in tal senso con effetto retrodatato dall’1/01/16. Per ulteriori dettagli si rinvia alla sezione del sito “Lo Studio risponde”.
02/02/2016

Il credito per TFR nelle procedure concorsuali

A cura di Alberto Marcolungo Il Tribunale di Pesaro, con sent. 27.10.2015, ritorna sulla questione del momento in cui sorge il credito del lavoratore per TFR. Secondo il Tribunale non rileva il momento in cui la società accantona le somme ma sorge per intero al momento della cessazione del rapporto di lavoro; da ciò consegue che il credito per TFR sorto per licenziamento operato dalla procedura gode della prededuzione ex art. 111 LF e non del privilegio ex art. 2751bis n. 1 cc.
01/02/2016

Circolare tematica - Comunicazione dati IVA relativa al 2015

A cura di Marco Bevilacqua  In vista della prossima scadenza, entro il 29.2.2016, della comunicazione dati IVA relativa all’anno 2015, troverete nella circolare di Studio le informazioni necessarie (soggetti obbligati ed esclusi; modello da utilizzare, modalità e termini di presentazione nonché abolizioni).per tale adempimento.Scarica la circolare
01/02/2016

Patent Box: marchi agevolabili anche dopo il 30.06.2016?

A cura di Angelo Tiziani Intervenendo ad uno convegno sul Patent Box tenutosi presso il Polo Tecnologico Lucchese Stefano Firpo, il D.G. per le politiche industriali e la competitività delle Pmi del Ministero dello Sviluppo Economico, ha dichiarato che i marchi saranno agevolabili in Italia anche dopo il 30.06.2016 a patto che, anche altri paesi europei nel frattempo, decidano di non omologarsi a quanto indicato dall’OCSE che vieterebbe l’agevolazione sui marchi da tale data. Qualora non vi fossero nuovi interventi legislativi, dunque, i marchi rimarrebbero agevolabili.
14/01/2016

Circolare Tematica - Aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione separata INPS per il 2016

Nel 2016 la disciplina della contribuzione dovuta alla Gestione separata INPS presenta numerose novità che riguardano sia l’aumento delle aliquote contributive previdenziali applicabili agli iscritti, sia le modifiche per gli assicurati anche presso altre forme previdenziali obbligatorie o titolari di pensione noonchè novità anche per gli iscritti alla sola Gestione separata e non pensionati con l’eccezione dei c.d. professionisti “senza Cassa”. Consultate la circolare per ogni precisazione.
Scarica la circolare
13/01/2016

Circolare Tematica - Legge di stabilità 2016 - Principali novità

La legge di stabilità 2016 entrata in vigore il 01/01 ha introdotto numerose ed importanti novità, Vi invitiamo a consultare la circolare di Studio.
Scarica la circolare
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner