Lo studio risponde

ATTENZIONE: gli argomenti e le risposte ai quesiti formulati consistono in informazioni di carattere generale e non possono essere considerate come esaustive e/o sufficienti al fine di adottare (o non adottare) decisioni, né possono altresì essere sostitutive della consulenza e di un parere professionale “tagliato” sul caso specifico.

La quotazione sul mercato AIM Italia

Chiarimenti in merito alla quotazione sul mercato “AIM Italia”, stante la lettura di diversi articoli recentemente apparsi su quotidiani economici ove veniva evidenziata la vivacità di tale mercato ed il sempre maggior numero di imprese interessate alla quotazione sullo stesso.

BAIL IN

Tra le numerose novità portate dal disegno di legge di delegazione europea 2014, di recente approvazione, vi è anche la tanto temuta normativa bail in ovvero il recepimento da parte del nostro Paese della direttiva 2014/59/UE (cd. direttiva BRRD Bank Recovery and Resolution Directive). La singola persona fisica deve preoccuparsi dei suoi risparmi?

Le novità in materia di diritto di opzione

Delucidazioni in merito alle novità introdotte in relazione al diritto di opzione, volendo effettuare un aumento del capitale sociale.

La procedura di stima semplificata dei beni in natura in caso di acquisto da promotori, fondatori, soci e amministratori e in caso di trasformazione progressiva.

In occasione di due diverse operazioni poste in essere da società per azioni, l’una che vedeva la necessità di effettuare un acquisto di un bene di proprietà di un socio (ricorrendo l’ipotesi di cui all’art. 2343-bis c.c.) e l’altra invece relativa ad una trasformazione progressiva, è possibile utilizzare metodi di valutazione alternativi alla perizia giurata redatta da un esperto nominato dal Tribunale?

Necessario il decreto del tribunale ai fini della revoca per giusta causa dei sindaci di Srl nominati in relazione all’entità del capitale sociale.

E’ necessario il decreto del tribunale ai fini della revoca per giusta causa dei sindaci di Srl nominati in relazione all’entità del capitale sociale, fattispecie di nomina ora soppressa?

Gli effetti della riduzione del capitale minimo delle S.p.a.

Breve panoramica sugli effetti della riduzione del capitale minimo delle S.p.a., così come previsto dal D.L. 91/2014.

Le novità in tema di c.d. “falso in bilancio” e autoriciclaggio richiedono l’adeguamento dei Modelli 231

Breve quadro delle recenti novità normative che richiedono l’adeguamento dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al d.lgs. 231/2001, con particolare riferimento alle novità concernenti il “falso in bilancio” e l’autoriciclaggio.

Compensazione IVA in ambito fallimentare

Nell’ambito della procedura fallimentare, il Curatore possa compensare il credito IVA maturato prima dell’apertura del fallimento con il debito IVA sorto a seguito dell’affitto d’azienda effettuato nel corso della procedura stessa?
 

Vendita di uno Studio Professionale?

È possibile concludere un contratto di vendita di uno studio professionale (nel caso di specie, lo studio di un commercialista)?
 

Exit tax e trasferimento della sede all’estero

Quadro riassuntivo sulla disciplina dell’exit tax in occasione del trasferimento della sede all’estero.

Focus on

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner