Lo studio risponde

ATTENZIONE: gli argomenti e le risposte ai quesiti formulati consistono in informazioni di carattere generale e non possono essere considerate come esaustive e/o sufficienti al fine di adottare (o non adottare) decisioni, né possono altresì essere sostitutive della consulenza e di un parere professionale “tagliato” sul caso specifico.

Costituzione di società all’estero ed esterovestizione

Analisi delle eventuali problematiche di “esterovestizione” che potrebbero sorgere in seguito alla preliminare valutazione della costituzione di una società all’estero, che deterrebbe partecipazioni in società residenti in Italia.

Iva indetraibile – onere accessorio o costo generale

Chiarimenti sul trattamento contabile dell’Iva indetraibile nell’ambito della consulenza continuativa.

Operazioni “Black list” con rappresentate fiscale

Consulenza in merito al regime da applicare nel caso di vendita effettuata ad una società italiana con Partita Iva lussemburghese nell’ambito della consulenza continuativa. Nel caso specifico, si doveva consegnare la merce presso un deposito della società in Lussemburgo e, visto che il Lussemburgo è incluso fra i Paesi “Black list, ci è stato chiesto se tale operazione doveva rientrare o meno nell’apposito regime “Black list”.

Contratto di “nolo a caldo”- trattamento Iva

Chiarimenti sul trattamento Iva del contratto di “nolo a caldo” per comprendere se a questa tipologia di contratto si può applicare il regime del Reverse charge come disciplinato per il subappalto.

Società di comodo: impugnazione del diniego di disapplicazione

L'atto di diniego alla disapplicazione emesso dalla Direzione Regionale delle Entrate può essere impugnato innanzi alla competente Commissione Tributaria?

Legittimazione attiva alla richiesta di rimborso delle imposte nell’ambito del consolidato fiscale

Nell’ambito di una richiesta di rimborso di imposta è stata eccepita la carenza di legittimazione attiva in capo alla società controllata avendo la società optato per la tassazione di gruppo in ambito consolidato.

Locazione "commerciale" - Rinuncia da parte del conduttore all’indennità per la perdita dell’avviamento

In un contratto avente ad oggetto la locazione di un immobile urbano adibito ad uso diverso da quello di abitazione (c.d. locazione “commerciale”) può essere inserita una clausola che preveda la rinuncia da parte del conduttore all’indennità per la perdita dell’avviamento?
 

La falcidiabilità dell’I.V.A. in tema di concordato preventivo

La fattibilità di un piano concordatario che preveda la falcidia del credito IVA.

La prededuzione pre-concordataria

Il modo migliore di affrontare le richieste effettuate nei confronti della società fornitrice, da parte di una società cliente che aveva espresso la volontà di continuare a ricevere le forniture, nonostante fosse sottoposta ad una procedura di concordato preventivo.
 

Ammissibilità della scissione c.d. negativa

Nell’ambito della valutazione preliminare di una complessa operazione straordinaria, riguardante un Gruppo operante a livello internazionale, può ritenersi ammissibile una scissione c.d. negativa?

Focus on

Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner